OMELIA PER IL XXV ANNIVERSARIO DI CONSACRAZIONE NELL’ORDO VIRGINUM DI GABRIELLA TONDI

21 novembre 2019, Presentazione della Beata Vergine Maria

Pubblichiamo l’omelia che il nostro Vescovo Carlo ha quest’oggi pronunciato durante la Celebrazione Eucaristica nella memoria della Presentazione della Beata Vergine Maria, durante la quale è stato ricordato il venticinquesimo anniversario di consacrazione nell’Ordo virginum della cara sorella Gabriella Tondi.

«Carissimi,
una felice occasione, il XXV anniversario di consacrazione nell’Ordo virginum della nostra sorella Gabriella, ci ha radunati per ringraziare il Signore e per riflettere brevemente su questa antica Istituzione.
Veramente dobbiamo ringraziare il Signore per la presenza intelligente, generosa e al tempo stesso riservata e discreta di Gabriella; del suo servizio prezioso nella scuola e soprattutto nella parrocchia di Sant’Antimo, in Piombino e in tutta la nostra Diocesi; della sua passione per una cultura cristiana da offrire al mondo, significata dalla sua tenace presenza, una presenza ad ogni costo, condivisa con don Pierluigi, nella gestione della libreria Sant’Antimo.
Questa felice occasione ci dà modo, al tempo stesso, di conoscere più e meglio questa antica Istituzione.
In un’intervista a L’OSSERVATORE ROMANO, Gloria Irene Alvaro Sanz, vergine consacrata della diocesi di Valladolid ed ex docente di lingua e letteratura spagnola, rispondendo alla domanda: «Cosa ispira alla consacrazione nell’Ordo virginum?». Risponde: «È il ritorno all’attualità della forma di consacrazione femminile … Continua nel file allegato».