Stemma episcopale

STEMMA DI S.E. REV.MA MONS. CARLO CIATTINI,
VESCOVO DELLA DIOCESI DI MASSA MARITTIMA-PIOMBINO

Blasonatura

Partito: nel 1° di rosso al monogramma bernardiniano dorato; nel 2° d’azzurro a una corona d’argento in maestà sormontante dodici croci nere inscritte in dodici sfere anch’esse d’argento.
Lo scudo gotico accollato a una croce astile d’oro gemmata di cinque pietre rosse, e timbrato da un cappello prelatizio a sei nappe per lato, il tutto di verde.
Motto: OMNIA CHRISTUS NOBIS
Descrizione
La corona, nel secondo campo dello scudo partito, che sormonta dodici croci inscritte in dodici sfere simboleggia Cristo che corona i dodici apostoli cioè la Chiesa stessa, argentea e pallida tra un chiarore e un grigiore che racconta la sua esperienza nel mondo, sempre in cammino ma continuamente visitata dall’altra parte da quel sole di giustizia che sorge dall’alto: Gesù Cristo Salvatore dell’uomo, rappresentato, nell’altro campo, dal monogramma JHS (Jesus hominum Salvator) – caro a San Bernardino da Siena, nativo di Massa Marittima – a rappresentare il popolo della Diocesi di Massa Marittima-Piombino e l’Isola d’Elba. Le dodici lingue di fuoco intorno al monogramma stanno a simboleggiare la vita e la missione della Chiesa, la sua presenza nella Storia, la continuità apostolica, mediante il collegio episcopale, i successori degli apostoli significati proprio dalle dodici piccole sfere “crociate” sottomesse dalla corona.
La croce gemmata, posta in palo, dietro lo scudo, porta cinque pietre rosse, segno delle piaghe di Cristo.
Il motto inscritto sul cartiglio infine recita: Omnia Christus est nobis/Cristo è tutto per noi. Questa affermazione del vescovo Ambrogio diviene il nostro programma, meta e cammino. La nostra fede è Cristo stesso, il Risorto – Fides christianorum resurrectio Christi est, diceva S. Agostino. La fede dei cristiani è la resurrezione di Cristo. Cristo è tutto per noi, è la nostra vita. È vocazione dei battezzati, dei cristiani, dei santi vivere con Cristo, per Cristo, in Cristo. Il Vescovo Ambrogio mai si stancava di ripetere: «Omnia Christus est nobis! Cristo è tutto per noi!» – indicando la via per essere autentici testimoni del Signore. «Omnia Christus est nobis! Tutto abbiamo in Cristo, tutto è Cristo per noi. Se tu vuoi curare le tue ferite, egli è medico; se sei ardente egli è fontana; se sei oppresso dall’iniquità, egli è giustizia; se hai bisogno d’aiuto, egli è vigore; se temi la morte, egli è vita; se desideri il cielo, egli è la via, se rifuggi dalle tenebre, egli è la luce; se cerchi cibo, egli è alimento» (De virginitate 16,99)