Commissione diocesana Laudato Sì

Su invito del nostro Papa Francesco che, in occasione del quinto anniversario dell’Enciclica Laudato Sìha sollecitato i cattolici di tutto il mondo ad intraprendere e rivitalizzare percorsi di preghiera, riflessione, formazione e impegno nella realizzazione di progetti, anche la nostra Diocesi, per volontà del Vescovo Carlo, ha accolto tale cammino.
Già negli anni precedenti abbiamo potuto compiere alcuni passi in tale direzione con la celebrazione della Giornata del Creato, la riflessione su tematiche specifiche proposte da relatori di grande rilievo.
Prima della triste e difficile situazione pandemica abbiamo intensificato il nostro cammino aiutati da Don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e del Lavoro della Conferenza Episcopale Italiana. Con la sua esperienza abbiamo potuto beneficiare di numerosi spunti di riflessione che si sono concretizzati attraverso gli incontri con il Clero e quelli con i fedeli, ricordando, uno fra tutti, il 12 settembre 2020 presso il Santuario Diocesano della Madonna del Frassine.
Un’iniziativa che quest’anno vivrà la sua terza edizione è quella del Cammino del Frassine. Un pellegrinaggio dalla Chiesa di San Francesco d’Assisi in Massa Marittima, dov’è situato il Seminario Vescovile, fino al Santuario Diocesano del Frassine.
Lo spirito di questo cammino è proprio quello di un voler riappropriarsi di una relazione con se stessi, con il creato e con Dio attraverso lo scorrere faticoso ma pieno di inaspettate bellezze e scoperte. La seconda edizione ha avuto il grande privilegio di essere guidata proprio da don Bruno Bignami che ha offerto spunti di meditazione legati alla Laudato Sì.
Da quest’anno il Cammino del Frassine sarà gemellato con il Cammino di Santiago.
Gli incontri formativi non si sono fermati neanche durante la pandemia così potendo proseguire nelle tappe prefissate.
Di rilievo sono stati gli appuntamenti con il prof. Rocco Pezzimenti, docente della LUMSA in Roma, che ci ha potuto porgere uno sguardo assai profondo e non banale a partire dalla storia della Dottrina Sociale della Chiesa per compiere interessanti approfondimenti sul magistero di Papa Francesco anche in ordine alle sfide aperte dalla Laudato Sì.
Da questa prima fase abbiamo potuto progettarne una seconda che vuole essere nella continuità della prima e sollecita ad impegnarsi in progetti concreti, e al contempo formativi, per la nostra Diocesi, mettendo in campo l’entusiasmo e la buona volontà di quanti vorranno abbracciare lo spirito che il nostro Papa Francesco ci ha chiesto e continua a chiederci, ovvero di una particolare attenzione all’uomo, alla creazione e a Dio con una integralità propria della vita di fede.
A tale invito il nostro vescovo Carlo ha costituito una Commissione Diocesana della Laudato Sì per armonizzare e integrare in un’unica visione e obiettivo, le diverse forze, proposte e progetti che fin dalla prima fase sono emersi e che potranno emergere in un futuro prossimo, sempre con una particolare attenzione all’ascolto della voce del Magistero del Papa e in comunione con lo spirito della chiesa locale e universale.
La Commissione Diocesana della Laudato Sì svolgerà con impegno fattivo diverse iniziative per promuovere lo speciale anno della Laudato Sì con la collaborazione anche dei referenti dell’Apostolato del Mare, della Pastorale Giovanile e Vocazionale, Pastorale delle Famiglie e Caritas Diocesana, Ufficio IRC e Catechesi.
Composizione della Commissione:
S.E. Mons. Carlo Ciattini
Mons. Marcello Boldrini, Vicario ed Economo
Dott. Andrea BIMBI, Segretario della Commissione Diocesana della Laudato Sì
Prof. Giovanni MALPELO, Direttore Ufficio IRC e Catechesi
Don Luca FEDI, Direttore Caritas Diocesana
Don Filippo BALDUCCI, Rettore Seminario Vescovile e Pastorale Vocazionale
Padre Sabu KONATH, Direttore Pastorale Giovanile
Dott. Kevin SCIBERRAS, Direttore Apostolato del Mare
Don Cyprien AKLI, Pastorale della famiglia
Link per potersi collegare alle diverse iniziative della CEI in attesa di una sezione dedicata alle proposte diocesane che, a motivo del passaggio su nuova piattaforma del sito diocesano, al momento non è disponibile.
Tel: 0566902039 Curia Massa Marittima
Tel: 0565 32036 Curia Piombino