Beni Culturali

L’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali ha come principale finalità di coadiuvare il Vescovo e gli enti ecclesiastici posti sotto la giurisdizione in tutto ciò che riguarda la conoscenza, la tutela, la valorizzazione e l’incremento dei beni culturali ecclesiastici e dell’arte sacra nel territorio della Diocesi. L’Ufficio, in particolare, mantiene i contatti e collabora con le Soprintendenze competenti per territorio nelle materie, nelle forme e secondo le procedure previste dall’Intesa 13 settembre 1996 tra il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e il Ministro per i beni culturali e ambientali; mantiene i contatti e collabora anche con altri soggetti pubblici o privati sempre nell’ambito della conservazione e della tutela del patrimonio artistico. E’ tramite l’Ufficio che le singole parrocchie inoltrano alle Sovrintendenze interessate per competenza le domande di autorizzazioni al restauro dei beni artistici mobili e immobili.

Contatti: ufficiotecnico@diocesimassamarittima.it
Direttore: Boldrini Mons. Marcello