Biografia del Vescovo

Sua Eccellenza Mons. Carlo Ciattiniè nato a Cerreto Guidi (FI), diocesi di San Miniato, il 20 Marzo 1951.
Ordinato sacerdote il 14 Maggio 1989.
Ha svolto il suo ministero nella parrocchia dei Ss. Filippo e Giacomo a Poggio Tempesti (Cerreto Guidi) dal 1989 al 1995 e nelle parrocchie di San Pietro alle Fontia La Scala e San Lorenzo a Nocicchio a San Miniato dal 1995 al 2010.
Dopo aver frequentato la Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze, presso la Pontificia Università Lateranense ha conseguito i seguenti titoli: Baccalaureato in Filosofia, Baccalaureato in Sacra Teologia, Licenza in Diritto Canonico, Dottorato in Diritto Canonico.
Nel febbraio del 1995 è stato nominato Vicario Giudiziale della Diocesi di San Miniato.
Nel 1996 è nominato Giudice presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Etrusco. Ha insegnato Dottrina Sociale della Chiesa e Sacra Scrittura presso la Scuola di formazione teologica “Mons. Carlo FALCINI” di San Miniato.
Dal 2005 è stato Rettore del Seminario di San Minato e Direttore del Centro Diocesano Vocazioni nonché responsabile della formazione al Diaconato permanente.
Nel 2006 è stato nominato Vicario episcopale per l’apostolato dei laici.
Canonico Teologo del Capitolo della Cattedrale di San Miniato dal 2003, è eletto Vescovo di Massa Marittima-Piombino il 15 Dicembre 2010.
È consacrato vescovo il 13 Febbraio 2011 nella Chiesa di San Francesco a San Miniato.
Ha preso possesso della Diocesi di Massa Marittima-Piombino il 5 marzo 2011.