Caritas: Bandi e Progetti

BANDI APERTI

Servizio Civile regionale: Data di avvio progetto 06 Ottobre 2021

Progetto Policoro: Bando aperto per borsa di studio nuovo animatore di Comunità SCOPRI

PROGETTI IN FASE DI IMPLEMENTAZIONE

8xmille 2021 EMPORIO SOLIDALE E ARMADIO DELLA COMUNITA’

I fondi 8xmille 2021 sono stati destinati alla realizzazione del progetto Emporio e di un Centro di riuso solidale per il vestiario. I lavori di manutenzione sono in fase conclusiva mentre le attività di sensibilizzazione e di diffusione del progetto sono realizzate dagli operatori della Caritas diocesana.

La nuova struttura si trova a Piombino, in via don Minzoni, a pochi passi dalla Curia Vescovile. Inaugurazione delle sedi prevista in Ottobre 2021

Servizio civile regionale

La Caritas diocesana partecipa annualmente al bando di Servizio civile Regionale, insieme alle altre Caritas della Toscana.

Il servizio civile permette ai giovani residenti in Toscana di trascorrere un anno in servizio presso le strutture Caritas in modo tale da accrescere le proprie competenze professionali, vivere una bella esperienza umana e rendersi utili alla propria comunità

Erasmus Plus Employ Your Self (in corso)

Il Progetto Europeo erasmus plus “Empoloy Your Self è promosso su 8 aree nazionali dalle rispettive Caritas. Il progetto prevede di sensibilizzare i giovani e le comunità locali ai temi dell’Economia Sociale e dell’imprenditorialità giovanile.
La Caritas diocesana di Massa Marittima è capofila per le Caritas della Toscana nella implementazione delle attività.

Le aree nazionali coinvolte sono: Italia, Grecia, Montenegro, Serbia, Macedonia del Nord, Kosovo, Serbia, Bosnia ed Erzegovina.

PROGETTI CONCLUSI

8xmille 2020: Potenziamento attività diocesane

A seguito del lockdown e della conseguente crisi, la C.E.I. stanziò nuovi fondi a favore delle Caritas diocesane italiane per limitare l’impatto devastante che le limitazioni hanno prodotto a livello economico.

I fondi, distribuiti tra maggio 2020 e marzo 2021, sono stati utilizzati per sostenere le famiglie in difficoltà e aiutare i cosiddetti “nuovi poveri”, ovvero quelle persone e quelle famiglie che si sono recate a un centro di ascolto per la prima volta.

Secondo l’ultimo monitoraggio promosso a livello nazionale, la percentuale dei nuovi poveri diocesani, ad aprile 2020, si attestava al 27,8% del totale delle persone accompagnate.

I fondi Covid sono stati stanziati per supportare le famiglie nel pagamento di alcune mensilità dell’affitto, supportare la didattica a distanza e migliorare la capacità di accogliere dei centri Caritas presenti su tutto il territorio.

Tutte le realtà presenti sul territorio diocesano sono state infatti coinvolte in base alle loro necessità e al numero di persone seguite.

8xmille 2019-2020: Il giardino dei talenti

“Il giardino dei talenti, la fragilità diventa speranza”, è il progetto promosso dalla Caritas diocesana nella città di Piombino, presso la Parrocchia di San Bernardino da Siena.

Questo progetto ha permesso di strutturare una attività già presente ormai da anni all’interno della comunità: un centro di accoglienza e socializzazione che permettesse di raggiungere molteplici finalità.

Innanzitutto, quella di aggregare: in particolare anziani soli o stranieri, avevano la possibilità di incontrarsi e passare del tempo insieme. Non solo, uno degli obiettivi principali era quello di “insegnare un mestiere”: i volontari mettono a disposizione il loro talento, soprattutto per aiutare quelle persone, raggiunte tramite il lavoro sul territorio del centro di ascolto Caritas, in cerca di lavoro.

Accanto alle attività dei volontari, il progetto ha permesso di aiutare alcuni giovani del territorio a sperimentare le proprie competenze in maniera professionale. Sono stati così realizzati numerosi corsi di formazione, tra cui chitarra, alfabetizzazione di PC, lingue straniere, fotografia, cucito e sartorio, pittura.

Le limitazioni anti – contagio hanno avuto un forte impatto nei confronti di questo progetto, che però ha avuto il merito di rimodularsi e trovare una nuova modalità di essere strumento di aiuto: in particolare attraverso il finanziamento di n. 4 tirocini durante l’estate 2020 (il tirocinio è una forma di aiuto che permette alle persone inoccupate di inserirsi gradualmente nel mondo del lavoro).

Un’altra attività promossa dal progetto è stata l’apertura di uno sportello di ascolto psicologico gratuito durante il lockdown.

8xmille 2016-2020 Emporio Solidale

Il progetto Emporio Solidale, promosso dalla Diocesi di Massa Marittima – Piombino, nasce dall’esigenza di aiutare le famiglie in difficoltà, proponendo un percorso educativo che riesca ad accrescere in loro il senso di responsabilità e autonomia.

Non si esaurisce, quindi, nella distribuzione gratuita degli alimenti, ma promuove la cultura del consumo responsabile, la riduzione dello spreco e favorisce la solidarietà tra le persone e verso l’ambiente.

La realizzazione del Progetto “Emporio della Solidarietà” inizia nel 2016, come progetto 8×1000 della CEI, dalla collaborazione tra Caritas Diocesana e Coordinamento Interparrocchiale Opere Caritative di Follonica (Parrocchie, Caritas Parrocchiali, S. Vincenzo de Paoli, UNITALSI) e aderisce agli Empori della Solidarietà promossi dalla Caritas di Roma.