Iniziative e progetti

BANDI APERTI

Al momento nessun bando aperto.

INIZIATIVE IN CORSO SUL TERRITORIO

FRA GALDINO

Si pone l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura del dono e della solidarietà.
Non si tratta però del mite frate dei Promessi Sposi che gira di casa in casa per la ricerca delle noci da redistribuire ai poveri, ma di un frate moderno, un frate 2.0, a cui la gente regala del cibo che lui distribuirà alle famiglie in difficoltà. Il progetto si basa su tre pilastri:

• La solidarietà perché “nessuno è troppo povero per non poter donare qualcosa agli altri”.
  • La continuità, perché “i poveri li avrete sempre con voi”: e allora non basta la colletta alimentare occasionale far fronte ai bisogni delle famiglie indigenti, ma è importante prendersene cura tutto l’anno.
  • La comunità, perché abbiamo imparato che “non ci si salva da soli” e quindi vogliamo tessere relazioni più forti di solidarietà e gratuità verso gli altri.
    Come funziona il progetto?
    Le famiglie che vorranno aderire al progetto sottoscrivono una tessera per impegnarsi a donare gli alimenti con cadenza periodica e conferirli al Punto di Raccolta, allestito all’interno della chiesa. I volontari della parrocchia e della Caritas si impegneranno a raccogliere gli alimenti donati e a distribuirli alle famiglie in difficoltà tramite l’Emporio della Solidarietà.
    Ai donatori viene richiesto l’impegno di un anno, al termine del quale sarà possibile decidere se rinnovare o meno la propria adesione.
    Alle famiglie aderenti si rilascia una tessera numerata e personale, valida per un anno, una lista degli alimenti di cui la rete distributiva ha bisogno, una borsa shopper in cotone personalizzata con il logo di Fra Galdino che servirà per fare la spesa e trasportare gli alimenti al Punto di Raccolta.
    Ciascuno, quando andrà a fare la spesa per sé stesso, potrà mettere nella borsa Fra Galdino qualcosa anche per i più poveri e portarla al punto di raccolta parrocchiale. Basta poco, l’importante è rispettare la regolarità dell’impegno. Per sapere di più sul progetto Fra Galdino e quali chiese a Piombino hanno aderito all’iniziativa diventando Punti di Raccolta, contatta la la Caritas diocesana:
    mail: fragaldino.caritasmassapiombino@gmail.com

AIUTI ALIMENTARI – FEAD

Le caritas parrocchiali, tramite il coordinamento della Caritas diocesana, aderiscono al progetto europeo FEAD della Comunità Europea che permette di sostenere, tramite un aiuto alimentare, le famiglie del territorio in difficoltà. Sono più di 1000 mille le persone sostenute in maniera continuativa in tutta la diocesi. I punti attivi sono a: Donoratico, Venturina, Massa marittima, Piombino, Follonica e Portoferraio
scopri di più

PROGETTI CONCLUSI

SERVIZIO CIVILE REGIONALE

La Caritas diocesana partecipa annualmente al bando di Servizio civile Regionale, insieme alle altre Caritas della Toscana.

Il servizio civile permette ai giovani residenti in Toscana di trascorrere un anno in servizio presso le strutture Caritas in modo tale da accrescere le proprie competenze professionali, vivere una bella esperienza umana e rendersi utili alla propria comunità.

AL MOMENTO SIAMO IN ATTESA DI UN NUOVO BANDO DI PARTECIPAZIONE DA PARTE DI REGIONE TOSCANA

EMPLOY YOUR SELF (ERASMUS PLUS)

Il Progetto Europeo erasmus plus “Empoloy Your Self è promosso su 8 aree nazionali dalle rispettive Caritas. Il progetto prevede di sensibilizzare i giovani e le comunità locali ai temi dell’Economia Sociale e dell’imprenditorialità giovanile.
La Caritas diocesana di Massa Marittima è capofila per le Caritas della Toscana nella implementazione delle attività.

Le aree nazionali coinvolte sono: Italia, Grecia, Montenegro, Serbia, Macedonia del Nord, Kosovo, Serbia, Bosnia ed Erzegovina.