Tutela minori e persone vulnerabili

Il Servizio Nazionale per la tutela dei minori è chiamato a offrire alla Conferenza Episcopale Italiana, alle Chiese particolari, agli Istituti di Vita Consacrata e alle Società di Vita Apostolica, alle Associazioni e alle altre realtà ecclesiali un supporto per quanto attiene alla tutela dei minori e degli adulti vulnerabili.

Sito web Ufficio nazionale: CLICCA QUA

Tra i primi compiti, al Servizio sono affidate la promozione e l’accompagnamento delle attività di prevenzione e formazione a livello territoriale. A tale scopo, è stato chiesto a ogni Conferenza Episcopale Regionale di incaricare un Vescovo: a quest’ultimo spetta accompagnare la costituzione dei servizi regionali e inter-diocesano, a partire dalla sollecitazione ai Vescovi del territorio per l’individuazione di validi referenti diocesani. Nella loro scelta si è sensibilizzata soprattutto la rete dei Consultori familiari, al fine di valorizzare esperienze e competenze, che saranno ulteriormente approfondite con appositi corsi di formazione.

Referente Diocesano per la Tutela dei Minori e delle Persone Vulnerabili: Don Filippo Balducci
tel.: 0566 902039
Indirizzo Piazza Garibaldi 1, 58024 Massa Marittima