Messaggio per la Santa Pasqua

Carissimi,
è Pasqua! Cristo, dato alla morte per i nostri peccati, è risorto e vive immortale. Affidiamoci alla sua Parola, andiamo a Lui, nostro cibo e nostra bevanda, nell’Eucaristia. Lasciamoci consolare e rigenerare dal suo perdono e soccorrere dalla sua misericordia.

La Chiesa, proprio all’inizio della Settimana Santa, prega il suo Signore: ‘Guarda, Dio Onnipotente, l’umanità sfinita per la sua debolezza mortale, e fa’ che riprenda vita per la passione del tuo unico Figlio’. Dal costato di Cristo morente sulla croce sono scaturiti i sacramenti della nostra salvezza.

Scrive san Giovanni Crisostomo in una sua Catechesi: ‘Ora la Chiesa è nata da questi due sacramenti, da questo bagno di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito santo per mezzo del battesimo e dell’Eucaristia. [‘] E come il fianco di Adamo fu toccato da Dio durante il sonno, così Cristo ci ha dato il sangue e l’acqua durante il sonno della sua morte. Vedete in che modo Cristo unì a sé la sua Sposa, vedete con quale cibo ci nutre. Per il suo sangue nasciamo, con il suo sangue alimentiamo la nostra vita. Come la donna nutre il figlio col proprio latte, così il Cristo nutre costantemente col suo sangue coloro che ha rigenerato’.

Senza di Lui l’uomo si dibatte in una debolezza mortale fino a disperdersi, la vita è vissuta come una vana fatica e la tentazione di perderci d’animo è grande… Leggi tutto il documento