Celebrazione della Messa Crismale: galleria fotografica

Una Chiesa gremita di fedeli ha fatto da cornice alla tradizionale messa crismale del mercoledì santo. La celebrazione della Santa Messa Crismale è stata una bella esperienza ecclesiale.
Il nostro Vescovo Carlo ha presieduto la Celebrazione eucaristica nella Chiesa di Sant’Agostino a causa dei lavori di ristrutturazione che fino a sabato non rendono possibile l’agibilità della Cattedrale.
Molti anche i cresimandi che da alcune parrocchie della Diocesi hanno voluto essere presenti in questa solenne liturgia.Un momento di profondo significato religioso che ha visto sacerdoti, diaconi e tutto il Capitolo della Diocesi rinnovare le promesse sacerdotali e accompagnare il suggestivo rito della benedizione degli olii che verranno distribuiti nelle parrocchie per i sacramenti dell’intero anno. Un rito preceduto da un forte messaggio del Vescovo Carlo che nella sua omelia ha aperto importanti spunti di riflessione.
All’omelia  del Vescovo ha fatto dunque seguito la tradizionale cerimonia della benedizione degli olii. Una processione guidata da un antichissimo canto, ha visto sfilare le ampolle fino all’altare dove l’olio degli infermi, l’olio per i catecumeni e il sacro crisma, hanno ricevuto la benedizione. Non prima di assistere alla miscela degli aromi che sono stati aggiunti all’olio crismale, unguento di elevatissimo valore, dedicato alla consacrazione dei sacerdoti e al sacramento della cresima che da qui prende il suo nome. Attraverso la galleria fotografica, è possibile rivedere alcuni momenti di questo rito: https://www.flickr.com/photos/118318345@N07/