L’incontro di Pastorale giovanile

Il racconto della giornata

“Quaresima, un tempo per ritrovare l’essenziale”.
Questo il tema dell’incontro promosso dall’Ufficio di Pastorale giovanile e rivolto ai giovani del territorio diocesano, in preparazione della Santa Pasqua.
Il grigio dei giorni di pioggia appena passati viene lentamente spazzato via da timidi raggi di sole.
Sono da poco passate le 15.30 di sabato 2 Marzo e iniziano ad arrivare i primi gruppi di adolescenti. Il piazzale, animato dal brusio delle voci dei ragazzi, inizia a riempirsi. Circa una ventina i giovani provenienti da Piombino, Follonica, Massa Marittima e Riotorto, che hanno aderito all’iniziativa proposta.
Dopo un primo momento di accoglienza da parte della comunità dei frati, durante il quale il parroco ha ripercorso le tappe più importanti della storia ed ha illustrato alcuni dettagli architettonici della Chiesa dell’Immacolata, i ragazzi hanno iniziato a fare conoscenza con giochi ed attività che aiutassero a rompere il ghiaccio tra loro.
L’arrivo di S.E.R. Mons. Carlo Ciattini ha segnato l’inizio ufficiale dell’incontro.

In dialogo con i giovani presenti, il Vescovo ha infatti ribadito l’importanza di tornare a far ruotare la vita dei giovani intorno alle parrocchie e ha chiesto di continuare a camminare e pregare insieme con incontri di questo tipo.

Sulla scia di queste parole il pomeriggio si è arricchito di attività e laboratori che aiutassero i giovani a fare deserto e concentrarsi sulla propria vita. Il tema centrale che ha fatto da filo conduttore è stato il fare verità su sé stessi e sulla propria storia.
Partendo dalla riflessione sull’immagine che ciascuno da di se stesso, i ragazzi hanno avuto l’occasione di ripensare alle proprie fragilità non come qualcosa da nascondere, di cui vergognarsi, ma come uno spazio in cui l’amore di Dio può pienamente operare. Un annuncio importante per chi sta vivendo un momento così delicato come l’adolescenza, durante la quale si è spesso portati a pensare che l’immagine di sé che si dà agli altri deve essere quella di un supereroe invincibile.

Un momento della giornata

Con la Santa Messa celebrata tutti insieme l’incontro si è avviato verso la conclusione.

Ancora il tempo di mangiare una pizza insieme ed è arrivato il momento dei saluti, con la promessa di continuare ancora un cammino di fede insieme.