La visita di Caritas Turchia

A seguito del gemellaggio tra le Caritas toscane e la Caritas nazionale turca, una delegazione turca sarà in visita alle Caritas toscane dal 17 al 22 giugno per uno scambio di buone prassi. La prima tappa sarà a Piombino, sarà la nostra caritas diocesana a organizzare la prima giornata di formazione per l’equipe di Caritas Turchia.

Clicca qui per la locandina

Alle ore 17 sarà celebrata la santa messa presso la parrocchia di san Giuseppe Artigiano a Salivoli (Piombino), presieduta dal nostro vescovo Carlo. Seguirà un momento di testimonianza da parte dell’equipe di Caritas Turchia sul tema <<La fede e la Chiesa in un contesto di minoranza>>. Al termine, è previsto un momento di conviviale in condivisione: chi vuole, può portare qualcosa!
Scopri di più sul gemellaggio qui e qui

Il video prodotto dagli operatori della Caritas toscane dopo il viaggio in terra turca

Il programma della visita
Sarà una giornata intensa quella di lunedì 17, quando 8 delegati della Caritas Turchia, tra cui la direttrice e vicedirettrice della Caritas nazionale, incontreranno alcune attività promosse sul territorio dalla Caritas diocesana.
In primis, sarà curato l’aspetto della relazione con i centri di ascolto, alcuni dei quali saranno presenti per raccontare la propria attività sui territori. Dopo il primo incontro di conoscenza presso il Centro pastorale Spranger (gli ospiti arriveranno domenica 16 e dormiranno presso il convento dei frati di Piombino), è previsto il pranzo al circolo della parrocchia dell’Immacolata, nella stessa giornata in cui ha inizio il Grest promosso dal Vicariato cittadino (ne parliamo a pagina 13 dell’edizione regionale). Dopo un meritato riposo vista mare, il gruppo si sposterà in via don Minzoni dove gli operatori Caritas racconteranno il funzionamento dell’Opera Segno dell’Emporio della Solidarietà non tanto dal punto di vista dell’assistenza a numerose famiglie in difficoltà della città, ma focalizzando l’attenzione sulla relazione che si viene a creare con i cosiddetti «utenti». Terminata questa visita, sarà celebrata la messa presso la parrocchia di san Giuseppe Artigiano in Salivoli, alle 17, alla presenza del nostro vescovo Carlo. Dalle 18 poi gli ospiti diventeranno i protagonisti della giornata: saranno infatti loro ad animare un momento di testimonianza che spazierà tra i vari temi che potranno raccontare. «Fede e Chiesa in un contesto di minoranza»: l’esperienza di fede in un Paese come la Turchia è sicuramente diversa da quella che viviamo noi in Occidente. L’incontro è aperto a tutti/e e constaterà in una chiacchierata informale tra i partecipanti, sempre presso gli spazi della parrocchia di Salivoli. Per terminare al meglio la giornata, è infine previsto un momento conviviale e di condivisione: un piccolo apericena per festeggiare insieme la presenza di questi graditissimi ospiti!
La visita di Caritas Turchia fa seguito a due viaggi di operatore delle diocesi toscane, ai quali hanno partecipato anche Andrea Bimbi e Francesca Benenati in rappresentanza della nostra: il primo nel luglio 2023 e il secondo dopo pochi mesi
RILEGGI QUI L’ARTICOLO

3 Giugno 2024

condividi su