Vita Consacrata

Il primo incontro dell'Anno Pastorale

Sabato 21 ottobre il nostro vescovo Carlo ha incontrato le religiose della diocesi presso la parrocchia dell’Immacolata di Piombino nel loro primo incontro in questo nuovo anno pastorale.
Desidero innanzitutto esprimere la gioia e la gratitudine per il dono di un Pastore che ama e stima la vita consacrata riconoscendo l’importanza della presenza di religiose e religiosi nella vita della propria chiesa.
Il vescovo, nella sua meditazione, ci ha ricordato che la santità è qualcosa di ordinario, il martirio quotidiano che noi tutti cerchiamo di fuggire.

Ha evidenziato l’importanza del silenzio, come pazienza del saper aspettare le risposte di Dio. Ci ha richiamato a ritrovare questa dimensione del silenzio, che diventa ascolto, sobrietà ed accoglienza.

Questa è la santità a cui tutti i cristiani sono chiamati. La santità che dobbiamo testimoniare è il volto di Cristo: noi dobbiamo rispecchiarci in Gesù in modo tale che gli altri vedendo il nostro volto vedano quello di Cristo.
Il prossimo appuntamento delle religiose sarà il 21 novembre, memoria liturgica della presentazione di Maria al Tempio.

Un momento dell’incontro

La Chiesa in questa giornata universale, prega per tutte le consacrate che vivono nei monasteri e nella vita contemplativa. Per unirsi a questa giornata ci ritroveremo a Piombino, in via del Desco presso le suore di santa Teresa di Calcutta per un momento di preghiera e di convivialità.
di Suor Maria Grazia Bambagioni