Peregrinatio della reliquia

Le tappe in diocesi: il racconto

DOMENICA 10 MARZO
Accolta dal nostro vescovo Carlo è giunta domenica 10 nella nostra diocesi, sul sagrato della parrocchia francescana dell’Immacolata Concezione di Piombino, la reliquia del sacro sangue di S. Francesco d’Assisi.
Si tratta di un piccolo grumo ematico raccolto dopo la stigmatizzazione del santo che sta facendo il giro di Toscana in una <<peregrinatio>> a tappe promossa  per le celebrazioni  della ricorrenza degli ottocento anni dalla ricezione delle stigmate da Gesù Cristo, avvenuta, come noto, nel settembre 1224 sul monte de La Verna e che proprio il 17 settembre prossimo – data della sacra ricorrenza – avrà termine.

La cerimonia di accoglienza, guidata dal vescovo, ha sottolineato come la reliquia del sangue del santo sia <<sintesi visiva della vita>> di S. Francesco che s’identificò così profondamente in Cristo che <<le ferite portate spiritualmente dentro di sé dall’incontro col crocifisso di S. Damiano si impr[essero] nel suo corpo>>, rendendolo quell’<<alter Christus>> – un altro Cristo – per cui è passato alla storia.

LUNEDI 11 MARZO
Il giorno seguente, la reliquia del sangue di san Francesco ha fatto tappa alla chiesa della Misericordia di Piombino.
E’ stata l’occasione per un bel rinfresco alla sede per accogliere il nuovo corettore d. Cyprien Akli; a seguire, l’incontro con i frati di La Verna che hanno portato la reliquia del santo di Assisi e hanno parlato del suo significato, della vita di s. Francesco, delle stimmate. I novizi provenienti da vari orizzonti hanno raccontato la storia della loro vocazione, incoraggiando anche i ragazzi della Misericordia nel loro servizio accanto alle varie forme di dolori, un impegno vissuto con amore e passione. L’incontro si è concluso con la preghiera e il canto ” Alto e glorioso Dio”

I frati novizi, i volontari della Misericordia e il correttore don Cyprien al termine della serata

MARTEDI’ E MERCOLEDI’ 12 E 13 MARZO

La reliquia ha fatto tappa anche a Massa Marittima, dove, il primo giorno, è stata celebrata la santa messa nella chiesa di sant’Agostino mentre il giorno seguente i frati hanno visitato il carcere della città per incontrare i detenuti portando loro un messaggio di speranza e riconciliazione. <<Grande Grazia di accogliere le Reliquie del Sangue di San Francesco in occasione dell’anniversario degli 800 anni delle stimmate del Santo. Insieme al vescovo Carlo, i sacerdoti di Massa Marittima, i francescani e tanta gente abbiamo celebrato la Santa Messa e pregato il Santo Francesco perché porti pace, salute del corpo e dello spirito per tutte le persone della nostra amata Massa marittima. Un grazie a tutti per la comunione di preghiera, e anche ai Terzieri di Massa Marittima per la loro presenza>> le parole del parroco dell’Unità pastorale, don Filippo Balducci

I frati novizi all’ingresso della casa circondariale di Massa Marittima

VENERDI’ 15 MARZO
Durante la mattinata si è svolto un momento di visita anche presso la Caritas diocesana dove si sono riuniti operatori e volontari dei centri d’ascolto e dei servizi ad esso collegati per pregare per le persone che vivono un momento di difficoltà e per chi prova a sostenerle nel loro cammino di vita.

Venturina – Sabato 16 marzo

SABATO E DOMENICA 16-17 MARZO
Attorno alla reliquia si è radunata anche la comunità di Venturina: al Centro Agape la messa animata dai ragazzi del catechismo.
Infine gli ultimi appuntamenti presso la parrocchia dell’Immacolata di Piombino: sabato alle 17 un momento di preghiera animato dall’ordine francescano secolare e domenica alle 11 santa messa e preghiera per la Pace.

CLICCA QUI PER VEDERE LE TAPPE DAL 10 AL 17 MARZO