BANDI APERTI
Al momento nessun bando aperto.
INIZIATIVE IN CORSO

PROGETTO PEPE
La diocesi è stata coinvolta da Caritas italiana nel progetto PEPE, alleanza contro la povertà educativa.
Scopri di più cliccando qui
FRA GALDINO
Si pone l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura del dono e della solidarietà. Il progetto si basa su tre pilastri: la solidarietà perché “nessuno è troppo povero per non poter donare qualcosa agli altri”; la continuità, perché “i poveri li avrete sempre con voi”; la comunità, perché abbiamo imparato che “non ci si salva da soli”.
Le famiglie che vorranno aderire al progetto sottoscrivono una tessera per impegnarsi a donare gli alimenti con cadenza periodica e conferirli al Punto di Raccolta, allestito all’interno della chiesa. I volontari della parrocchia e della Caritas si impegneranno a raccogliere gli alimenti donati e a distribuirli alle famiglie in difficoltà tramite l’Emporio della Solidarietà.
Ciascuno, quando andrà a fare la spesa per sé stesso, potrà mettere nella borsa Fra Galdino qualcosa anche per i più poveri e portarla al punto di raccolta parrocchiale. Basta poco, l’importante è rispettare la regolarità dell’impegno. Per sapere di più sul progetto Fra Galdino e quali chiese a Piombino hanno aderito all’iniziativa diventando Punti di Raccolta, contatta la la Caritas diocesana:
mail: fragaldino.caritasmassapiombino@gmail.com
tel: 0565 221252


PROGRAMMA EUROPEO PER GLI AIUTI MATERIALI
La Caritas diocesana partecipa al Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla povertà 2021-2027, Priorità 3 “Contrasto alla deprivazione materiale – Sostegno agli indigenti a titolo dell’obiettivo specifico di cui all’articolo 4, paragrafo 1, lettera m), del Regolamento FSE+”, Obiettivo Specifico (ESO.4.13), Azione di contrasto alla Povertà alimentare (PN Inclusione) in qualità di Organizzazione partner Capofila (OpC) a cui sono associate n. 6 di Organizzazioni partner Territoriali (Parrocchia san Giuseppe in Carpani, Emporio della Solidarietà di Piombino, Parrocchia San Bernardo Abate di Donoratico, Parrocchia di Massa Marittima, Parrocchia Sacra Famiglia di Venturina e Coordinamento interparrocchiale di Follonica). Maggiori informazioni qui cliccando qui
PROGRAMMA FEAD FSE+
PROGETTI CONCLUSI
EMPLOY YOUR SELF (ERASMUS PLUS)
Il Progetto Europeo erasmus plus “Employ Your Self è promosso su 8 aree nazionali dalle rispettive Caritas. Il progetto prevede di sensibilizzare i giovani e le comunità locali ai temi dell’Economia Sociale e dell’imprenditorialità giovanile.
La Caritas diocesana di Massa Marittima è capofila per le Caritas della Toscana nella implementazione delle attività.
Le aree nazionali coinvolte sono: Italia, Grecia, Montenegro, Serbia, Macedonia del Nord, Kosovo, Serbia, Bosnia ed Erzegovina.

