Giornata nazionale Sostentamento del Clero

domenica 18 Settembre

Per richiamare l’attenzione sulla missione dei sacerdoti, torna domenica 18 settembre la Giornata nazionale delle offerte per il sostentamento del clero diocesano, celebrata in tutte le parrocchie italiane.

Si tratta della XXXIV edizione, un tradizionale appuntamento annuale di sensibilizzazione sulle offerte deducibili. “È un’occasione preziosa – sottolinea il responsabile del Servizio Promozione per il sostegno economico alla Chiesa cattolica, Massimo Monzio Compagnoni – per far comprendere ai fedeli quanto conta il loro contributo. Basta anche una piccola somma ma donata in tanti”.

Nonostante siano state istituite nel 1984, a seguito della revisione concordataria, le offerte deducibili sono ancora poco comprese e utilizzate dai fedeli che ritengono sufficiente l’obolo domenicale; in molte parrocchie, però, questo non basta a garantire al parroco il necessario per il proprio fabbisogno.

I numeri in diocesi

Nel 2021 le offerta ricevute dai sacerdoti sono state 136, una in più rispetto all’anno precedente. L’importo complessivo però si è ridotto del 10,4% passando dai 7.834€ del 2020 ai 7.020€ del 2021. Le località dove sono state registrate più offerte sono Piombino (36), Follonica (29), San Vincenzo (13), Campiglia marittima (12), Massa marittima (12) e Castagneto Carducci (11). In tutta la regione, la diocesi ha ricevuto più offerte solamente rispetto a Montepulciano – Chiusi – Pienza (60) e Pescia (113).

Le statistiche sono elaborate dal Servizio CEI sui dati forniti dall’Ufficio statistico Vaticano, dall’Istituto centrale sostentamento del Clero e dalla CEI e possono essere scaricate dai relativi siti internet.

I canali per i fedeli

Le offerte raggiungono circa 33.000 sacerdoti al servizio delle 227 diocesi italiane e, tra questi, anche 300 preti diocesani impegnati in missioni nei Paesi del Terzo Mondo e circa 3.000, ormai anziani o malati dopo una vita spesa al servizio agli altri e del Vangelo.

In occasione della Giornata del 18 settembre in ogni parrocchia i fedeli troveranno locandine e materiale informativo per le donazioni.

Nel sito www.unitineldono.it è possibile effettuare una donazione ed iscriversi alla newsletter mensile per essere sempre informati sulle numerose storie di sacerdoti e comunità che, da nord a sud, fanno la differenza per tanti.

Consiglio di amministrazione diocesano 2021-2025

Presidente: Can. Magni don Mario

Vice presidente: Gallo don Salvatore

Contatti:

Curia Piombino (+39) 0565 32036

e-mail: e1070@icsc.it

IBAN: IT3650306972292000000019000

18/09/2022 (tutto il giorno)
Appuntamenti diocesani
Massa Marittima