IL CANTO E LA MUSICA SACRA NELLA CELEBRAZIONE EUCARISTICA

venerdì 4 Settembre

Proseguendo l’iniziativa che durante l’anno pastorale (2013 – 2014) ha visto impegnata la nostra Diocesi nel “Corso di formazione per l’animazione liturgica e la musica sacra”, viene ora proposta una due giorni per approfondire quanto finora è stato trattato e per sviluppare i vari aspetti liturgico – musicali della Celebrazione Eucaristica.

La due giorni si svolgerà il 04 e 05 settembre prossimo, presso Il Seminario Vescovile di Massa Marittima. Il Corso, che ha come titolo “Il Canto e la Musica Sacra nella Celebrazione Eucaristica”, vedrà impegnati il nostro Vescovo Carlo, il Maestro Giammartino Durighello ed il Maestro don Pierangelo Ruaro.

Come già per il Corso precedente, anche quest’ultimo è aperto a quanti già svolgono un servizio per la Liturgia: organisti, cantori, responsabili dei chierichetti, membri del gruppo liturgico parrocchiale…, ma anche a tutti coloro che sentono l’importanza del rendere culto a Dio con arte: per glorificare Dio ed essere trasformati da Lui.

Lo svolgimento sarà duplice: momenti con incontri frontali, prendendo in analisi le tematiche riguardanti la Liturgia e la Musica Sacra, particolarmente i generi e le forme dei canti nella Celebrazione Eucaristica, la struttura della Celebrazione e i suoi significati … , e momenti di Laboratorio nei quali si approfondiranno le relazioni svolte e lavorare sulle figure e ruoli quali il direttore di coro e l’animazione dell’assemblea; verranno anche proposti laboratori per quanti suonano la chitarra e la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’arpa e della cetra nella Liturgia. Entrambi i momenti avranno sempre uno specifico coinvolgimento tale da trasformare gli uditori in protagonisti del Corso.

Gli incontri saranno alternati da momenti di preghiera comunitaria secondo lo scandire dei tempi della Liturgia delle Ore, per rendere sempre di più Lode al Signore con quell’unica voce che sale a Dio (…Una sola voce dicentes – dal Prefazio).

Il Corso, infine, si concluderà con una Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo Carlo, presso la Cattedrale di San Cerbone in Massa Marittima.

Auspicando un’adesione piena ed entusiastica, si raccomanda di comunicare la propria adesione contattando la Sig.ra Marcella della Curia Vescovile di Massa Marittima ai seguenti riferimenti: 0566 902039 oppure all’indirizzo email curiamassamarittima@libero.it per agevolare l’organizzazione di accoglienza, dei pasti e soprattutto per quanti desiderano alloggiare presso la Domus Bernardiniana (Seminario Vescovile).

04/09/2015 15:00
04/09/2015 23:00