Progetto Policoro: Borsa di studio per nuovo Animatore di Comunità

Nell’ambito del Progetto Policoro della Conferenza Episcopale Italiana, INECOOP, in collaborazione con la Diocesi di MASSA MARITTIMA-PIOMBINO, ha istituito una borsa di studio per l’anno 2022 del valore di € 3.120,00 per la formazione di un Animatore di Comunità, individuato dalla Diocesi stessa.

Che cos’è il Progetto Policoro?

Il Progetto Policoro è un progetto organico della Chiesa Italiana che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione in Italia. Policoro, città in Provincia di Matera, è il luogo dove si svolse il primo incontro il 14 dicembre del 1995. Il suo scopo è sperimentare strade nuove e soluzioni inedite per dare speranza ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro, attivando iniziative di formazione, promuovendo una nuova cultura del lavoro e sostenendo l’imprenditorialità giovanile in un’ottica di sussidiarietà, solidarietà e legalità.

Cos’è l’Animatore di Comunità?

L’animatore di comunità è il vero protagonista del Progetto Policoro: è colui che incontra i giovani nelle scuole e nelle parrocchie, li accompagna in percorsi di orientamento professionale o nella creazione di impresa, promuove una nuova cultura del lavoro e del fare impresa, basata sui principi della Dottrina Sociale della Chiesa e dell’economia civile. Il percorso dell’Animatore di Comunità ha una durata complessiva di tre anni: inizia con un primo anno di formazione, mediante borsa di studio; ad esso seguono due anni di mandato individuale, sotto il coordinamento degli uffici diocesani di Pastorale Sociale e del Lavoro, Pastorale giovanile e Caritas, come collaboratore coordinato e continuativo di Inecoop. La borsa di studio è finalizzata a sostenere la formazione del nuovo animatore di comunità per l’anno 2022, in materia di lavoro, imprenditorialità giovanile e animazione territoriale. La formazione ha durata annuale, per un totale di 600 ore, suddivisa in corsi nazionali, regionali e interregionali, formazione e-learning e un percorso diocesano di apprendimento ed animazione territoriale.

Chi può partecipare?

Possono presentare domanda di partecipazione i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

–          cittadini italiani o di un altro Stato membro dell’Unione Europea;

–          cittadini non comunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno;

–          età compresa tra i 23 e i 35 anni;

–          residenza e domicilio in uno dei comuni della Diocesi di appartenenza;

–          diploma di scuola secondaria di secondo grado;

–          patente auto di tipo B;

–          buona conoscenza dei principali programmi informatici.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del rapporto.

Come partecipare?

La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente alla Diocesi partner del Progetto, deve pervenire alla stessa entro e non oltre le ore 13.00 del 30 settembre 2021.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. La selezione dovrà essere completata entro il giorno 15 ottobre 2021.

La domanda, firmata dal candidato, deve essere:

–          redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 1 al presente bando;

–          corredata da curriculum vitae e curriculum ecclesiastico da allegare sempre via e-mail.

Le   domande   possono   essere   presentate   esclusivamente   tramite    e-mail    all’indirizzo diocesi.massamarittima@progettopolicoro.it. Il candidato riceverà un messaggio di posta elettronica, a conferma dell’avvenuta acquisizione della domanda.

Info:

Francesca – Animatrice Policoro 2 anno: 3485977770