Quest’anno, la Giornata coincide con il Giubileo dei Poveri, e diventa per ogni comunità un tempo di grazia per “cercare, conoscere, animare e promuovere i segni di speranza” già presenti nei nostri territori: luoghi e relazioni dove la carità si fa annuncio, educazione, giustizia e possibilità di vera trasformazione sociale. «Sei tu, mio Signore, la mia speranza» (Sal 71,5) è il versetto che accompagna la IX Giornata Mondiale dei Poveri, nel cuore dell’anno giubilare, come un invito a gettare di nuovo le ancore della nostra fede nelle profondità della vita reale, dove abitano le fragilità e germoglia la speranza.
LE INIZIATIVE IN DIOCESI
La preghiera: Questa Domenica le intenzioni per la preghiera dei fedeli della Messe sono state pensate e scritte da volontari e volontarie dei sei centri di ascolto parrocchiali attivi nel territorio diocesano (Donoratico, Venturina Terme, Massa Marittima, Piombino, Follonica, Portoferraio). Le parrocchie sono invitate a leggerle durante le Messe festive del 15-16 novembre 2025.
La colletta alimentare nazionale: Tutti i sei centri di ascolto sopra citati hanno anche aderito alla colletta alimentare nazionale di sabato 15 novembre. L’iniziativa prevede la presenza di volontari presso i supermercati invitare le persone a donare una parte della propria spesa per le persone in difficoltà.
L’Emporio di Piombino sarà presente in due supermercati della città: la Coop di via Gori e Lin’s, la Caritas di Venturina al Conad e al Penny via Cerrini, mentre le altre realtà copriranno tutti i supermercati di competenza. MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCANDO QUI
POVERTA’: INCONTRI, AIUTI E TENTATIVI DI ANIMAZIONE
La Caritas diocesana ha raccolto in un piccolo dossier i dati sugli accessi ai centri di ascolto, i numeri delle persone assistite in maniera continuativa tramite il progetto europea di assistenza alle persone in stato di bisogno (scopri di più cliccando qui) e alcune iniziative di animazione del territorio. Il pieghevole sarà distribuito gratuitamente nelle parrocchie al termine delle Messe festive in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri del 16 novembre. Sotto, il file pdf del dossier.
