Una nuova presenza monastica

L'annuncio del Vescovo Carlo

Lo scorso 14 febbraio, Festa dei Santi Cirillo monaco e Metodio Vescovo, l’Abate Generale della Congregazione Vallombrosana dell’Ordine di San Benedetto, valutata la proposta di S.E. Rev.ma Mons. Carlo Ciattini, Vescovo della nostra Diocesi, affinché ci potesse essere una presenza monastica in Follonica (GR), ha decretato l’erezione canonica del Monastero dei Santi Pietro e Paolo come casa dipendente dall’Abate Generale e dal suo Consiglio presso la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo.

La presenza della Congregazione Vallombrosana nel nostro territorio diocesano è una presenza antica la cui testimonianza affonda le radici addirittura nella fine del XIII secolo; oltretutto la nostra Diocesi ha anche visto sulla propria cattedra un Vescovo vallombrosano, il Vescovo Ricciardo dei Conti del Frate, Vescovo di Massa Marittima tra il 1435 e il 1438. “Visse don Ricciardo nella sua Diocesi tre anni, alternando le occupazioni della sua carica con i suoi prediletti studi; e continuando il rigore della vita claustrale, fu di edificazione a tutti con la sua pietà e col suo esempio. Pieno di meriti nel 1438 passò agli eterni riposi e fu sepolto nella chiesa cattedrale” (D. Emiliano LUCCHESI, o.s.b., I Monaci benedettini vallombrosani nella Diocesi di Massa Marittima, Firenze 1944, pp. 102-103).

Photo: https://monaci.org/