La campagna dei Frati Minori e del settimanale Toscana Oggi. L’iniziativa segue il viaggio che i vescovi toscani hanno compiuto in queste terre lo scorso luglio. Spiega il cardinale Augusto Paolo Lojudice, presidente della Conferenza Episcopale Toscana: “Il legame della Chiesa Toscana con la Terra Santa non si è mai interrotto e anzi dopo il nostro pellegrinaggio in quei luoghi ha assunto un significato ancora più profondo per ribadire che siamo sempre, e ancora, accanto ai chi soffre gli effetti della guerra in qualsiasi schieramento”.
Il Commissariato di Terra Santa dei Frati Minori della Toscana e il settimanale Toscana Oggi lanciano, per questo Natale, la campagna “Una carezza per la Terra Santa”. Obiettivo, offrire sostegno ai cristiani che continuano a vivere in quella zona così martoriata. Come raccontano, in una video intervista, Adel Maghrabi e sua moglie Catherine Kamar. Lei possiede la carta d’identità israeliana, suo marito quella palestinese. La loro stessa esistenza e quella della loro famiglia riflette la complessità della regione: spostarsi, lavorare, crescere dei figli significa convivere ogni giorno con limiti, confini e diritti che cambiano a seconda di dove ci si trova. “Non è facile stare qua – raccontano – allo stesso tempo resistiamo insieme al nostro paese, al nostro popolo, alla nostra famiglia”.
L’iniziativa segue il viaggio che i vescovi toscani hanno compiuto in queste terre lo scorso luglio. Spiega il cardinale Augusto Paolo Lojudice, presidente della Conferenza Episcopale Toscana: “Il legame della Chiesa Toscana con la Terra Santa non si è mai interrotto e anzi dopo il nostro pellegrinaggio in quei luoghi ha assunto un significato ancora più profondo per ribadire che siamo sempre, e ancora, accanto ai chi soffre gli effetti della guerra in qualsiasi schieramento. L’umanità è una sola e come ci diceva papa Francesco «siamo tutti sulla stessa barca»”. “Insieme ai confratelli vescovi della Toscana – prosegue Lojudice – per l’Avvento abbiamo voluto dare un ulteriore segno di vicinanza alla Terra Santa e in particolare alle comunità cristiane sempre più difficoltà con una campagna speciale del settimanale Toscana Oggi che ha l’obiettivo di raccogliere fondi che andranno a favore di tante famiglie, anziani e bambini che in quei luoghi stanno vivendo da anni una situazione grave e di disagio estremo. Questa iniziativa vuole essere un segno giubilare per portare speranza in una terra da troppo tempo dilaniata da lutti e morte. Il nostro auspicio è quello di continuare a essere strumenti di pace e di dialogo anche attraverso il nostro giornale Toscana Oggi”.

Fra Matteo Brena, Commissario di Terra Santa per la Toscana, afferma: «Abbiamo sentito l’esigenza di promuovere questa campagna con Toscana Oggi, chiamata “Una carezza per la Terra Santa”, per prenderci cura di quella terra che per noi ha un grande significato e che in questo momento è in uno stato di grande sofferenza. Non abbiamo una situazione di guerra attiva, anche se le bombe non smettono di cadere e l’oppressione continua. C’è comunque uno stato di emergenza: per questo siamo chiamati a prenderci cura della Terra Santa con il valore grande dell’unità, della rete, del muoversi come Chiese toscane insieme al Commissariato, cercando di dare un appoggio e una risposta a questo dramma, facendolo insieme».
Per sostenere le opere di carità per le comunità di Terra Santa:
BONIFICO BANCARIO IT 71Y0623071081000056897361 Crédit Agricole Cariparma, intestato: Provincia Toscana di San Francesco Stimmatizzato – Commissariato di Terra Santa Causale: Natale 25
BOLLETTINO POSTALE Su conto postale n° 11449519 Commissariato di Terra Santa
SUL SITO dona.terrasantatoscana.it
