Sulle orme di san Francesco

La proposta della Pastorale giovanile

<<I giovani sulle orme di san Francesco>>: è questo il titolo della nuova proposta nel cammino annuale promossa dall’ufficio di Pastorale Giovanile.
Si tratta di un piccolo pellegrinaggio a La Verna, nei giorni 1 e 2 aprile, per far sì che i giovani possano incontrare e <<toccare con mano>> i luoghi più importanti che hanno contraddistinto la vita del santo, patrono d’Italia.

Nel 2024 infatti ricade la ricorrenza dell’Ottavo Centenario delle Stimmate di San Francesco.
Le antiche biografie raccontano che Francesco d’Assisi nell’estate del 1224 in un momento di crisi umana e spirituale si ritirò proprio: sul Monte della Verna nel casentino.
L’esperienza delle Stimmate, esperienza di dolore e amore, è diventata per Francesco dono da custodire con responsabilità e umiltà, ma anche l’inizio di un “canto di lode” compiuto nella sua vita e raccontato nei celebri componimenti letterari delle Lodi di Dio Altissimo e Cantico delle Creature.
Il messaggio che scaturisce dall’esperienza della Verna è parola di guarigione e speranza per tutti gli uomini che può essere nuovamente consegnata a un mondo segnato da tensioni, divisioni e guerre ma anche da desiderio di vita e futuro.

In questa due giorni, i giovani – insieme ai loro accompagnatori e alcuni educatori – avranno la possibilità di vivere un momento intenso di preghiera e conoscenza di quanto La Verna significhi per san Francesco e, di conseguenza, per tutta la Chiesa: è prevista la visita al Santuario, il percorso delle stimmate del <<poverello d’Assisi>> e in parallelo dei momenti laboratoriali, ricreativi e di rielaborazione di quanto incontrato e vissuto.

Le manifestazioni di interesse per aderire a questa iniziativa sono da recapitare all’ufficio diocesano di pastorale giovanile, inviando un messaggio whatsapp al numero 3473074277 oppure informando i propri animatori.