SAN BERNARDINO DA SIENA E LE QUESTIONI SOCIALI DEL SUO TEMPO: FAMIGLIA, EDUCAZIONE, ECONOMIA E POLITICA

Pubblichiamo una conversazione tenuta da Mons. Vescovo su San Bernardino. La potete trovare tra i Documenti del Vescovo e scaricarla.
Ecco uno stralcio delle Conclusioni: “Famiglia, educazione, economia e politica si ripropongono anche ai nostri giorni quali luoghi che devono essere illuminati con la luce del Vangelo e la forza e la grazia dello Spirito di Cristo. A questo siamo chiamati tutti noi cristiani, attraverso la parola e la testimonianza. Questo tempo, però, a differenza dei giorni di Bernardino, è caratterizzato, come scriveva don Luigi Giussani, da un fatto: “L’ira del mondo, oggi, non si alza dinanzi alla parola Chiesa, sta quieta anche dinanzi all’idea che uno si definisca cattolico, o dinanzi alla figura del Papa dipinto come autorità morale. Anzi c’è un ossequio formale, addirittura sincero. L’odio si scatena – a mala pena contenuto, ma presto tracimerà – dinanzi ai cattolici che si pongono per tali, cattolici che si muovono nella semplicità della Tradizione”

Per leggere l’intero documento, ecco il link di riferimento: