L’annuncio a metà estate: dal prossimo anno pastorale 2025 – 2026 riprenderanno gli incontri promossi dalla Scuola diocesana sulla dottrina sociale della Chiesa. «Si ripeterà la Scuola nella nostra diocesi come negli scorsi anni – scriveva il comitato scientifico -, anche a motivo del nome che ha voluto assumere l’attuale pontefice: Leone XIV. Infatti come lo stesso santo Padre ci ha detto: “Leone XIII con la storica enciclica Rerum Novarum affrontò la questione sociale nel contesto della prima grande rivoluzione industriale e oggi la Chiesa offre a tutti il suo patrimonio di dottrina sociale, per rispondere a un’altra rivoluzione industriale e agli sviluppi dell’intelligenza artificiale che comportano nuove sfide per la difesa della dignità umana, della giustizia e del lavoro».
IL PROGRAMMA
Ed ora ecco che sono stati ufficializzati date e orari degli incontri. Il primo è in programma il 15 novembre con titolo «Leone XIII e la Rerum Novarum, la prima enciclica sociale come risposta alle cose nuove alla luce del Vangelo. Seguirà l’appuntamento del 6 dicembre «La Quadragesimo anno: Ripresa della prima enciclica in un clima mutato completamente». Terzo incontro il 21 febbraio, dal titolo «La Populorum progressio e le nuove tematiche globali alla luce del Bene comune». Il quarto sarà l’11 aprile e percorrerà il tema «Caritas in veritate: le nuove forme di povertà nelle società ricche».
Infine, è prevista una due giorni di formazione dal 24 al 25 aprile.
Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 10.00 presso la sede di Piombino alle della curia vescovile e saranno trasmessi in streaming sui canali diocesani.
«Vogliamo – concludeva l’annuncio del Comitato scientifico – approfittare di questi momenti in cui alcuni esperti ci introdurranno alla lettura del magistero per sfatare l’illusione che vuole far coincidere il progresso umano con il progresso scientifico-tecnico. Queste sfide ci ricordano le dimensioni immutabilmente umane ed etiche di tutto il progresso scientifico e tecnologico».
SUL SITO UNA PAGINA DEDICATA ALLA SCUOLA DIOCESANA CLICCA QUI
Alcuni momenti delle precedenti edizioni della scuola diocesana






