RACCOLTA STRAORDINARIA IN TUTTE LE CHIESE A FAVORE DELLA POPOLAZIONE COLPITA DAL TIFONE HAIYAN

Carissimi/e,
siamo di nuovo tutti/e spettatori dell’ennesima tragedia che colpisce una vasta parte di popolazione inerme ed indifesa, una moltitudine di donne, bambini/e, uomini ed anziani che vivevano già quotidianamente una loro lotta per la sopravvivenza.
“In questi giorni stiamo pregando e unendo le forze per aiutare i nostri fratelli e sorelle delle Filippine, colpiti dal tifone. Queste sono le vere battaglie da combattere. Per la vita! Mai per la morte!” così esortava Papa Francesco nell’Udienza generale di mercoledì 13 novembre, a cui era presente la nostra Diocesi … “pregare e far giungere anche il nostro aiuto concreto”.
La catastrofe che ha colpito le isole centrali delle Filippine attraverso un tifone di intensità elevatissima ha prodotto oltre decine di migliaia di vittime, con quasi un Milione di sfollati e 9,5 milioni le persone coinvolte. Una disperazione che ha il volto delle tragedie annunciate!!!
Le autorità delle Filippine si sono mosse prontamente, ma l’entità della catastrofe è tale da superare largamente le capacità delle istituzioni locali di rispondere in modo diffuso e pronto alla catastrofe. Diverse isole debbono ancora essere raggiunte, le comunicazioni sono interrotte in molte località.
I paesi occidentali hanno subito messo a disposizione aiuti umanitari e logistici, fondamentali in queste particolari emergenze.
Caritas Filippine in collaborazione con alcune Caritas internazionali già presenti nel paese con proprio personale (CRS ed altri) sta provvedendo a visitare le isole più colpite concentrando l’intervento nella fornitura di ripari d’urgenza, cibo e acqua.
La Caritas Italiana è in costante contatto con Caritas Internationalis e Caritas Filippine è in corso la composizione di un team di supporto a Caritas Filippine per il coordinamento degli aiuti (ERST). Sono già stati stanziati 100.000 euro per supportare le azioni di aiuto in corso e il piano in via di finalizzazione attingendo a fondi di riserva e lanciando una raccolta fondi con cui provvedere ad ulteriori stanziamenti. La stessa CEI ha garantito un sostegno di 3 milioni di Euro.
Le Caritas locali a livello nazionale e diocesano sono realtà molto attive sul territorio ed esperte nella risposta all’emergenza essendo le Filippine frequentemente colpite da catastrofi naturali ed in particolare da tifoni.
Vista l’entità del disastro, vi è la necessità di un sostegno significativo, sia nell’immediato sia nel medio /lungo termine. Per questo è fondamentale il collegamento e il coordinamento tra tutte le realtà che vogliono sostenere la popolazione colpita. Ci è chiesto di camminare insieme, in comunione fraterna e nel rispetto della dignità e della libertà di quelle popolazioni.
Nel farsi prossimo rinnoviamo la nostra prossimità a Dio.
A tale riguardo per venire incontro alle tante necessità, la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha indetto una colletta nazionale per Domenica 1 dicembre 2013 in tutte le chiese d’Italia a favore delle popolazioni colpite. Le offerte raccolte verranno inviate a Caritas Italiana perché si faccia direttamente da tramite con l’organizzazione locale nelle Filippine.
Facendo seguito a questa proposta, anche nella nostra Diocesi nelle intenzioni del nostro Vescovo Carlo, aderiamo alla Colletta coinvolgendo tutte le realtà parrocchiali invitandole ad unire alla preghiera, la consueta generosità nel devolvere gratuitamente quanto possiamo, nella misura di quello che siamo, di fronte a Dio e ai fratelli e sorelle in difficoltà.
L’impegno della Caritas Diocesana sarà quello di tenere informati sugli sviluppi e le modalità di aiuto intraprese, nel suo oramai consolidato apporto alla chiesa locale. Le offerte potranno essere inviate ai riferimenti di Curia, con le solite modalità con cui ci siamo adoperati in passato nel più breve tempo possibile
Ci ricordiamo che nel poco, possiamo fare tanto e nel tanto il poco, diventa preziosa testimonianza dell’amore fraterno ….