Proposte dell’Azione Cattolica per catechisti e giovani

Anche in questo nuovo anno pastorale l’Azione Cattolica offre a tutte le parrocchie alcune opportunità, nell’ottica di fornire un servizio alla vita pastorale delle nostre parrocchie.
Scuola per educatori
Si tratta di una serie di quattro incontri di formazione, rivolti a giovani desiderosi di dedicarsi all’animazione dei più piccoli, ma anche a catechisti adulti che vogliano approfondire il loro bagaglio tecnico e metodologico. Non si tratta quindi di incontri di formazione su tematiche di fede, ma di metodo. Tutti i catechisti sono invitati a partecipare, nell’ottica di rendere più efficace e incisiva la trasmissione della fede. Le date previste sono: ·         30 novembre: Piombino, Sant’Antimo: Io chi sono?·         18 gennaio: Portoferraio, San Giuseppe: Dove voglio andare?·         15 febbraio: Piombino, Sant’Antimo: Io educatore, un caso o una chiamata?·         15 marzo: Portoferraio, San Giuseppe: Maestro, che devo fare?
L’orario di inizio degli incontri è alle 15.30 circa. In contemporanea alla Scuola educatori si terranno gli incontri formativi per i giovani che hanno già terminato i due anni della scuola educatori.
Incontri per gli universitari
Da quest’anno l’AC della nostra Diocesi raggiunge i nostri giovani che sono studenti “fuori sede” a Pisa e a Firenze, per aiutarli a camminare nella fede anche lontano dalle parrocchie di origine. Gli incontri saranno tenuti da Don Fabio Favilli. Saranno organizzati ogni mese due incontri sullo stesso argomento, uno a Pisa e uno a Firenze; gli incontri saranno il martedì, cominceranno alle 18.00 e saranno seguiti da una cena e dalla S. Messa.
Questo è il calendario degli incontriFirenze (presso l’oratorio di San Filippo Neri)
·                     18 novembre ·                     20 gennaio ·                     17 febbraio ·                     10 marzo ·                     14 aprile ·                     19 maggio
Pisa (presso la Chiesa di S.Frediano)
·                     25 novembre ·                     27 gennaio ·                     24 febbraio ·                     24 marzo ·                     21 aprile ·                     26 maggio