OTTOBRE MISSIONARIO 2017

22 ottobre 2017

Il Santo Padre Francesco ci invita anche quest’anno a rivolgere il nostro sguardo, la nostra preghiera, il nostro cuore ai vasti campi della missione che con voce sempre più accorata e incalzante ci interpella e chiede il nostro aiuto. Ecco il motivo di un mese interamente dedicato alle missioni che avrà il suo culmine Domenica 22 ottobre nella Giornata Missionaria Mondiale che quest’anno ci invita a riflettere sulla missione al cuore della nostra fede. In questo giorno siamo tutti chiamati ad aprire il nostro cuore alle esigenze spirituali della missione e ad impegnarci con gesti concreti di solidarietà a sostegno di tutte le giovani Chiese.

L’Ottobre Missionario a livello ecclesiale attualmente prevede un cammino di animazione articolato in cinque settimane, ciascuna delle quali propone un tema su cui riflettere.
• Prima settimana: Contemplazione, fonte della testimonianza missionaria (01 ottobre)
• Seconda settimana: Vocazione, motivo essenziale dell’impegno missionario (08 ottobre)
• Terza settimana: Responsabilità, atteggiamento interiore per vivere la missione (15 ottobre)
• Quarta settimana: Carità, cuore della missionarietà (22 ottobre)
• Quinta settimana: Ringraziamento, gratitudine verso Dio per il dono della missione (29 ottobre)

Invitiamo pertanto tutte le parrocchie a pregare e vivere questo mese in comunione con la Chiesa Universale trovando momenti di confronto e organizzando momenti di preghiera facendosi guidare dal Messaggio di Papa Francesco e dai Sussidi per la preghiera allegati qui di seguito.