Nomine e rinunce

Il comunicato del nostro vescovo Carlo

Venerdì 10 ottobre, in occasione della solennità di san Cerbone, al termine della celebrazione in cattedrale, il nostro vescovo Carlo ha comunicato nomine e rinunce relativamente ad alcune parrocchie della nostra diocesi. Di seguito – e allegato in pdf – il testo del comunicato integrale.

Reverendi sacerdoti,
caro Popolo di Dio,
in questo giorno così importante per la nostra Diocesi, credo sia giusto condividere con tutti voi alcune scelte pastorali. Come sapete, il ritorno nelle proprie Diocesi di origine di alcuni sacerdoti, mi hanno messo dinanzi al compito di operare delle scelte significative per il bene pastorale del territorio diocesano. Avvalendomi del consiglio e della consultazione dei Vicari episcopali e del Collegio dei consultori, vi comunico quanto emerso, quanto deciso e quanto già effettivo a partire dai prossimi giorni.
Il nostro più giovane sacerdote, più giovane per sacerdozio, don Antonio Aiello avrà la cura e la responsabilità della Parrocchia del Sacro Cuore a Piombino.
Don Antonio Francis, finora amministratore parrocchiale a Bolgheri, avrà la cura pastorale della parrocchia di Santa Barbara a San Carlo nel Comune di San Vincenzo.
Di conseguenza la cura pastorale della Parrocchia dei Santi Jacopo e Cristoforo a Bolgheri è affidata a don Mattia Siepietowski che, spostandosi da San Giacomo a Porto Azzurro e Santi Giacomo e Quirico a Rio Elba sarà sostituto all’Elba da don Honoré Boating. Le parrocchie che finora erano affidate a don Honoré (Santa Caterina a Marciana e San Niccolò a Poggio) con l’aggiunta di quella di Santa Chiara a Marciana Marina, saranno date alla cura di don Biju Thalupadath. Ad aiutare quindi don Salvatore a Follonica è stato nominato don Stanislas Amouzou Kangni che sarà vice parroco sia di San Leopoldo che di N. S. di Lourdes a Follonica.
Nei mesi scorsi ho avuto modo di confrontarmi personalmente in più incontri con il Superiore provinciale degli Oblati di San Giuseppe e abbiamo concordato che i rev.di Padri giuseppini che finora offrivano il loro servizio a Donoratico si prenderanno cura della Parrocchia della Sacra Famiglia a Venturina e della Parrocchia di San Giusto a  Suvereto. Sarà don Jacques Bakina quindi a servire la parrocchia di San Bernardo a Donoratico. Conseguentemente don Benoit Gone avrà cura della Parrocchia di San Giuseppe a Cavo e di Santa Barbara a Rio Marina all’Elba lasciando le precedenti parrocchie di Stella Maris a Seccheto e di Santa Lucia a Pomonte che saranno affidate alla comunità dei Padri giuseppini (p. Sabu, p. Matteo e p. Giorgio) già presenti sull’Isola.
Una parola, inoltre, per quanto riguarda la nostra città di Massa Marittima. A partire dal nuovo anno solare saranno due sacerdoti della Congregazione del Sacro Cuore di Gesù di Bétharram che sostituiranno don Filippo per quanto riguarda la parrocchia di San Pietro all’Orto e di Nostro Signore Gesù Cristo Re a Valpiana.
Un fraterno saluto con l’augurio rinnovato di una buona festa a tutti voi.
+ Carlo, Vescovo

22 Ottobre 2025

condividi su