Madonna del Carmelo

La solennità della Madonna del Carmelo è una festa cara non solo alla famiglia carmelitana, ma a tutta la Chiesa. Il suo significato, arricchito dalla tradizione, si deve ricercare proprio alle origini della spiritualità carmelitana, quando alcuni uomini, reduci dalle crociate, decisero di ritirarsi come eremiti sul monte Carmelo, verso la fine del XII secolo. Erano alla ricerca di Dio e desideravano rimanere in ininterrotto ed intimo colloquio con Lui, alla sua presenza, sui passi dei grandi profeti Elia ed Eliseo.
Da subito si riconobbero come fratelli di Maria, appartenenti alla sua famiglia, in cui lei ne era come la sorella maggiore, una compagna fondamentale nella vita contemplativa. Intrecciarono con lei un rapporto di confidenza, di vicinanza, che sarà poi per sempre parte di questa spiritualità.


Ella consegnerà a S. Simone Stock lo scapolare, il suo abito di stoffa, che starà a significare l’atto materno di Maria che ci riveste con il suo abito, condividendo con noi il nostro cammino verso il suo figlio. Con il linguaggio tipico dei soldati, ora posti a servizio di Dio, essi esclamano nell’inno a Maria: “Forte armatura dei combattenti, la guerra infuria: poni a difesa lo scapolare.”
Oggi 16 luglio, la santa messa è stata celebrata nella tradizionale località di Castiglioncello di Bolgheri e presieduta dal nostro vescovo Carlo

16 Luglio 2024

condividi su