Le famiglie a Montenero

Il racconto e i prossimi appuntamenti

RACCONTO INTEGRALE E CATECHESI DEL VESCOVO SU LATRACCIA DI DOMENICA 12 NOVEMBRE

Sabato 4 novembre, nonostante il maltempo che ha bloccato i traghetti dall’Isola d’Elba, circa 100 persone hanno partecipato al pellegrinaggio al Santuario di Montenero organizzato dall’Ufficio Pastorale delle famiglie, la prima iniziativa di una serie di altri eventi diocesani. L’inizio di un cammino che avrà lo scopo di far incontrare le famiglie, farle tornare a confrontarsi tra loro e con altre realtà umane e sociali, affinché sia diffusa una formazione cristiana basata sull’ascolto, la riflessione e sul confronto tra le famiglie stesse.

foto di gruppo al termine della giornata

Dopo l’accoglienza da parte del responsabile del santuario e la descrizione storica del luogo, i partecipanti hanno recitato insieme al nostro Vescovo Carlo il santo Rosario. In seguito confessioni e celebrazione della santa messa.
Nel pomeriggio Monsignor Ciattini ha poi dialogato con le famiglie introducendo una catechesi sul tema della adolescenza e sulla relazione tra figli e genitori.

Prima del rientro, i responsabili dell’Ufficio hanno illustrato il programma degli incontri previsti nell’anno pastorale:
Sabato 17 Febbraio giornata di formazione
Sabato 13 Aprile festa delle famiglie all’ isola d’ Elba
Domenica 26 Maggio celebrazione Diocesana degli Anniversari di Matrimonio

L’ ufficio della Pastorale Familiare Diocesana ringrazia tutti coloro che hanno partecipato a questo evento.