A Venturina, domenica 23 novembre, la celebrazione della gmg diocesana, una festa che accomuna tutta la chiesa universale durante la solennità di Cristo Re. I partecipanti hanno avuto modo di giocare, conoscersi, riflettere sulle parole di papa Leone e vivere un momento di adorazione eucaristica.
Che gioia incontravi!»: queste sono state le parole che papa Leone aveva rivolto a migliaia di studenti in occasione del giubileo del mondo dell’educazione dello scorso 30 ottobre e proprio questa era l’atmosfera che si percecipa domenica 23 novembre al Centro Agapè di Venturina Terme, dove è stata organizzata la celebrazione della gmg diocesana da parte della Pastorale giovanile. Un momento di festa, rivolto ai tanti giovani delle parrocchie del territorio, che si è rivelata una nuova occasione per incontrarsi, conoscere, capire e sentire che si è accomunati da un cammino comune e condiviso.
Proprio l’orizzonte, e il camminarci illuminati, hanno dato il via alla successiva attività: i partecipanti divisi in tre gruppi hanno giocato alla “staffetta”, ovvero un percorso a ostacoli che ognuno era chiamato a superare (man)tenendo accesa la fiamma della candela per poi accendere quella del proprio compagno. Solo con la Luce – il significato – «si cammina insieme verso una chiara direzione». A seguito, sono state proposte riflessioni di gruppo e, infine, prima della cena condivisa, un tempo per l’adorazione eucaristica.



