InContro

Dossier Caritas sulle povertà nel 2022

In occasione della VII Giornata Mondiale dei Poveri, la Caritas diocesana pubblica il dossier sulle povertà incontrate nel territorio nel 2022.
Il documento espone i numeri relativi agli incontri nei centri di ascolto, le modalità di intervento a sostegno delle famiglie e focalizza l’attenzione su tre tipi di risposte: il tempo speso per gli altri, l’azione educativa dell’Emporio della Solidarietà di Piombino e del Progetto Policoro per l’avviamento al lavoro.
E’ possibile scaricare il dossier qui oppure richiedere una copia cartacea inviando un messaggio whatsapp al numero +39 339 179 3551

LA SPIEGAZIONE DEL TITOLO

InContro è una parola bivalente.
Nel nostro intento, sta a significare sia uno stile che la relazione con le persone.
L’ InContro infatti rappresenta quel che avviene quotidianamente nei nostri centri di ascolto con le persone che vengono a bussare, non sempre solo in cerca di un aiuto materiale.
La scelta di usare la parola al singolare è dovuta al fatto che vogliamo sottolineare l’urgenza e la singolarità di ognuno: normalmente si usa la frase “volti, non numeri” che questa volta decliniamo in questa maniera.
Ma incontro allo stesso tempo è simbolo di uno stile che ci è chiesto di assumere di fronte alle povertà e le fragilità dei nostri territori: non solo quello di essere presenti ma come ci richiama spesso papa Francesco diventare “chiesa in uscita” quindi andare in contro, in quella direzione senza aspettare dietro la nostra scrivania.
Uno stile di accoglienza che tutti si impegnano a garantire nella consapevolezza dei limiti e delle fragilità che ci caratterizzano.