INCONTRO con mons. Fisichella

Presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione

Sabato 28 marzo Incontro con S. Ecc.za Mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.Tema: Annunciatori di Cristo Risorto per una nuova Evangelizzazione.Ci troveremo a Piombino, nella Parrocchia dell’Immacolata alle ore 16.30.L’incontro è rivolto particolarmente ai sacerdoti, ai catechisti agli insegnanti di religione e a tutti coloro che collaborano attivamente nella pastorale.

Dopo la conferenza, alle ore 18.00,  mons. Vescovo presiederà il canto dei Primi Vespri nella Domenica delle Palme e la Celebrazione Eucaristica

Mons Rino Fisichella – Biografia – Ordinato sacerdote per la diocesi di Roma il 13 marzo 1976 dal cardinale Ugo Poletti, fino al 2010 è stato professore di teologia fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana, e dal 1994 rettore della chiesa di San Gregorio Nazianzeno, fungendo così da cappellano della Camera dei deputati.
Consacrato vescovo ausiliare di Roma dal cardinale Camillo Ruini il 12 settembre 1998 incaricato del settore sud della diocesi di Roma, è nominato magnifico rettore della Pontificia Università Lateranense il 18 gennaio 2002, incarico che ha continuato a mantenere fino al 30 giugno 2010.
Dal 17 giugno 2008 al 30 giugno 2010 è stato presidente della Pontificia Accademia per la Vita. Con tale nomina il papa Benedetto XVI lo ha elevato in pari tempo alla dignità di arcivescovo.
Già segretario della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede, l’Annuncio e la Catechesi della CEI, è membro della Congregazione per la Dottrina della Fede, della Congregazione delle Cause dei Santi, del Pontificio Consiglio per la Cultura, del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali e del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali, è stato ponente di diverse cause complesse; tra cui quella della causa di beatificazione di Antonio Rosmini; di Pio XII e Giovanni Paolo II. Il 30 giugno 2010 è stato nominato presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.