Due Opere segno realizzate nella città di Piombino

Caritas diocesana – Inaugurazione dei progetti 8xmille

Emporio della Solidarietà e Armadio di Comunità

Si è tenuta lunedì 11 ottobre, l’inaugurazione dell’Emporio della Solidarietà della Caritas diocesana a Piombino, alla presenza del vescovo Carlo Ciattini, del sindaco di Piombino Francesco Ferrari e dell’assessore alle politiche sociali e l’ambiente Carla Bezzini.

Il nuovo progetto, frutto della generosità dei contribuenti attraverso l’8xmille, è un’opera segno che intende restituire dignità all’aiuto dei più fragili. Rispetto al tradizionale pacco alimentare infatti, le famiglie potranno accedere all’Emporio con una tessera punti attraverso cui acquistare “simbolicamente” i prodotti sugli scaffali, reperiti dalla Caritas e dalla San Vincenzo de’ Paoli attraverso gli aiuti alimentari europei e le donazioni di privati.

La struttura dell’Emporio comprende anche l’Armadio della Comunità, ossia il servizio di distribuzione del vestiario per i bisognosi. Ringraziando in anticipo per la generosità, si ricorda che le donazioni sono bene accette, sia di cibo (in particolare quegli alimenti più difficili da reperire, come olio di oliva, riso, latte, biscotti e caffè), sia per gli indumenti, ma solo se in buone condizioni e puliti. Ciò che viene portato in via don Minzoni 64 deve infatti essere consegnato nello spirito del Dono, ossia non qualcosa di cui ci vogliamo liberare, ma quanto di più bello vogliamo dare ad una persona cara. La solidarietà è innanzitutto bellezza, che restituisce dignità a chi è nel bisogno.

Info gallery sulla pagina Facebook della Diocesi di Massa Marittima – Piombino

Sede: Via Don Minzoni 64 – Piombino

Per accesso all’Emporio è necessario un precedente colloquio con il c.d.a Caritas Piombino

Accesso al vestiario libero lunedì e giovedì dalle 9 alle 13