Il Gesto di Solidarietà

Donazione di Banco BPM per l'Emporio

L’Emporio della solidarietà di Piombino Maria Pisani si rinnova

Il contributo benefico di Banco Bpm ha consentito l’installazione di un nuovo cancello e la ristrutturazione del magazzino.

Piombino, 25 agosto 2023 – Numerose sono le possibilità per partecipare alle attività solidaristiche della città e tra queste l’Emporio solidale Piombino Maria Pisani di via don Minzoni rappresenta per la comunità un luogo di sostegno importante.

Proprio grazie al recente contributo di Banco Bpm, è stato possibile operare alcuni interventi di miglioramento presso l’Emporio. In particolare, si è provveduto all’installazione di un nuovo cancello con apertura su rotaia che ha reso il luogo più accogliente e più sicuro e alla ristrutturazione dei locali in magazzino con l’allargamento delle porte che conducono al “negozio” e all’entrata principale facilitando il lavoro degli operatori che gestiscono quotidianamente le operazioni di carico, scarico e rifornimento dei prodotti.

“A nome degli operatori e dei volontari Caritas, e certo di interpretare i sentimenti e la gratitudine del nostro vescovo Mons. Carlo Ciattini, voglio ringraziare Banco Bpm per la vicinanza e sensibilità verso chi opera sui territori a fianco di famiglie e persone svantaggiate che vivono situazioni momentanee o strutturali di difficoltà economiche e sociali –  ha commentato il direttore della Caritas diocesana di Massa Marittima – Piombino don Luca FediPer coloro che offrono il proprio supporto a chi è spesso emarginato e che vive nell’indifferenza di molti, avere accanto attenzione e disponibilità di enti e istituzioni è un bel segnale di incoraggiamento e di speranza, oltre che un aiuto economico”.

Presso l’Emporio, tra gli spazi dell’Armadio di comunità e del negozio, è stato da tempo ricavato il magazzino centrale che gestisce e conserva tutti i prodotti donati, in particolare i generi alimentari derivanti dal fondo europeo FEAD e destinati alle strutture presenti in diocesi che gestiscono servizi di consegna pacchi alimentari e/o mense: da Portoferraio a Donoratico, passando per Venturina, Massa Marittima e Follonica.

Gli empori, detti anche “opere segno”, sono realizzati dalla Chiesa locale tramite i fondi 8xmille. Essi hanno l’obiettivo di “animare la comunità” e stimolarla a prendersi cura delle persone bisognose sul territorio come già fanno tanti cittadini che aiutano l’Emporio settimanalmente in svariate forme: donando il loro tempo come volontari, aderendo al progetto di raccolta “Fra Galdino” o con donazioni economiche. L’Emporio della solidarietà di Piombino opera a favore delle famiglie bisognose (che ricevono una tessera punti dopo un colloquio con il centro di ascolto Caritas della città) due volte a settimana: il lunedì pomeriggio e il mercoledì mattina. È altresì possibile visitare la struttura e ascoltare la testimonianza degli operatori contattando l’indirizzo e-mail emporio.piombino@gmail.com