Il Gesto di Solidarietà

L’Emporio della solidarietà di Piombino Maria Pisani si rinnova

Il contributo benefico di Banco Bpm ha consentito l’installazione di un nuovo cancello e la ristrutturazione del magazzino.

Piombino, 25 agosto 2023 – Numerose sono le possibilità per partecipare alle attività solidaristiche della città e tra queste l’Emporio solidale Piombino Maria Pisani di via don Minzoni rappresenta per la comunità un luogo di sostegno importante.

Proprio grazie al recente contributo di Banco Bpm, è stato possibile operare alcuni interventi di miglioramento presso l’Emporio. In particolare, si è provveduto all’installazione di un nuovo cancello con apertura su rotaia che ha reso il luogo più accogliente e più sicuro e alla ristrutturazione dei locali in magazzino con l’allargamento delle porte che conducono al “negozio” e all’entrata principale facilitando il lavoro degli operatori che gestiscono quotidianamente le operazioni di carico, scarico e rifornimento dei prodotti.

“A nome degli operatori e dei volontari Caritas, e certo di interpretare i sentimenti e la gratitudine del nostro vescovo Mons. Carlo Ciattini, voglio ringraziare Banco Bpm per la vicinanza e sensibilità verso chi opera sui territori a fianco di famiglie e persone svantaggiate che vivono situazioni momentanee o strutturali di difficoltà economiche e sociali –  ha commentato il direttore della Caritas diocesana di Massa Marittima – Piombino don Luca FediPer coloro che offrono il proprio supporto a chi è spesso emarginato e che vive nell’indifferenza di molti, avere accanto attenzione e disponibilità di enti e istituzioni è un bel segnale di incoraggiamento e di speranza, oltre che un aiuto economico”.

Presso l’Emporio, tra gli spazi dell’Armadio di comunità e del negozio, è stato da tempo ricavato il magazzino centrale che gestisce e conserva tutti i prodotti donati, in particolare i generi alimentari derivanti dal fondo europeo FEAD e destinati alle strutture presenti in diocesi che gestiscono servizi di consegna pacchi alimentari e/o mense: da Portoferraio a Donoratico, passando per Venturina, Massa Marittima e Follonica.

Gli empori, detti anche “opere segno”, sono realizzati dalla Chiesa locale tramite i fondi 8xmille. Essi hanno l’obiettivo di “animare la comunità” e stimolarla a prendersi cura delle persone bisognose sul territorio come già fanno tanti cittadini che aiutano l’Emporio settimanalmente in svariate forme: donando il loro tempo come volontari, aderendo al progetto di raccolta “Fra Galdino” o con donazioni economiche. L’Emporio della solidarietà di Piombino opera a favore delle famiglie bisognose (che ricevono una tessera punti dopo un colloquio con il centro di ascolto Caritas della città) due volte a settimana: il lunedì pomeriggio e il mercoledì mattina. È altresì possibile visitare la struttura e ascoltare la testimonianza degli operatori contattando l’indirizzo e-mail emporio.piombino@gmail.com

25 Agosto 2023