Giubileo sacerdotale di Don Marcello Papini

Domenica scorsa don Marcello Papini ha celebrato il proprio giubileo sacerdotale. Ha scelto come luogo della celebrazione la suggestiva cappella di S. Cerbone a Baratti, dove abitualmente da diversi anni, nel periodo estivo, celebra la S. Messa domenicale. Il nostro Vescovo ha presieduto la celebrazione eucaristica alla quale partecipavano un considerevole gruppo di fedeli. Al termine della celebrazione don Papini ha ringraziato tutti i presenti ad iniziare proprio dal Vescovo sottolineando tra l’altro di essere stato ordinato proprio da un Vescovo samminiatese, Mons. Baldini nel 1963, e di trovarsi a celebrare il proprio cinquantesimo con un altro Vescovo proveniente dalla medesima Diocesi. Un saluto e un ricordo commosso ha voluto rivolgere anche agli altri Vescovi che si sono succeduti nella nostra Diocesi e per tutti coloro che gli sono stati vicini in questi lunghi anni di ministero nelle varie parrocchie nelle quali è stato parroco. Don Marcello ha sottolineato in modo particolare che il sacerdote “matura la propria vocazione anche grazie alla vicinanza e all’affetto dei propri parrocchiani” e ha voluto ricordare tutte le comunità presso le quali ha esercitato il suo ministero: da Sassetta dove è stato parroco dal 1965 per sedici anni, alla parrocchia di S. Maria della Neve in Piombino, fino a S. Vincenzo dove è stato parroco dal 1988 al 1994 prima di essere nominato nel 1995 Cancelliere Vescovile.