EMPORIO SOLIDALE

01 aprile 2017 - apertura dell'Emporio Solidale a Follonica

La crisi economica, che ha pesantemente investito anche i nostri territori, ha determinato una forte richiesta di aiuto presso le strutture caritative diocesane, in particolare quelle del Coordinamento Interparrocchiale Opere Caritative di Follonica. Questa crisi ha anche creato nuovi modelli di marginalità sociale, generando nuove condizioni di povertà economica.
Il progetto Emporio Solidale, promosso dalla Diocesi di Massa Marittima – Piombino, nasce dall’esigenza di aiutare le famiglie in difficoltà, proponendo un percorso educativo che riesca ad accrescere in loro il senso di responsabilità e autonomia. Non si esaurisce, quindi, nella distribuzione gratuita degli alimenti, ma promuove la cultura del consumo responsabile, la riduzione dello spreco e favorisce la solidarietà tra le persone e verso l’ambiente.
La realizzazione del Progetto “Emporio della Solidarietà” inizia nel 2016, come progetto 8×1000 della CEI, dalla collaborazione tra Caritas Diocesana e Coordinamento Interparrocchiale Opere Caritative di Follonica (Parrocchie, Caritas Parrocchiali, S. Vincenzo de Paoli, UNITALSI) e aderisce agli Empori della Solidarietà promossi dalla Caritas di Roma.
Il nostro territorio, del resto, si è già dimostrato sensibile, in questi anni, alla questione del recupero e della lotta allo spreco alimentare, con diversi donatori privati (supermercati, negozi, produttori agricoli locali, fornai e ortofrutta, pasticcerie, privati cittadini, aziende del territorio , associazioni di volontariato ) e pubblici (Amministrazione comunale, Scuole,…)  che sostengono le distribuzioni alimentari, la gestione della Mensa dei Bisognosi , del Centro di Ascolto cittadino, della Distribuzione di vestiario per bambini ed adulti … Continua nel file allegato