Emergenza Ucraina

Comunicato della Caritas diocesana

Carissimi confratelli,

è comune nelle nostre comunità civili e parrocchiali l’apprensione per quanto sta accadendo in questi giorni in Ucraina, dove purtroppo un intero popolo di uomini, donne, anziani, malati e bambini che vuole la pace sta pagando sulla propria pelle la follia di una assurda guerra.

Ogni giorno entrano nelle nostre case immagini devastanti di fratelli e sorelle assediate e in fuga dalle loro città sotto la minaccia e il rumore assordante delle armi che oltre che portare morte e distruzione provoca enorme sofferenza alle popolazioni e minaccia la convivenza pacifica tra le nazioni.

Già i Vescovi del Mediterraneo riuniti a Firenze nei giorni scorsi chiedendo con forza la pace hanno fatto “appello alla coscienza di quanti hanno responsabilità politiche perché tacciano le armi”.

Nelle nostre comunità parrocchiali già abbiamo accolto l’invito rivolto dai Vescovi Italiani a tutte le Chiese che sono in Italia di unirsi in una corale preghiera per la pace iniziando la Quaresima con la Giornata di digiuno indetta da Papa Francesco il mercoledì delle Ceneri.

In accordo con il nostro Vescovo siamo invitati a continuare a sostenere il popolo ucraino.

Lo faremo attraverso la raccolta fondi che invieremo a Caritas Italiana, per far fronte ai bisogni immediati delle popolazioni vittime del conflitto.

A tale proposito le offerte che raccoglieremo durante le Sante Messe di domenica 13 marzo (seconda di quaresima)

saranno indirizzate a tale scopo.

Per favorire una più consapevole partecipazione é opportuno già in questa prima domenica (6 marzo) sensibilizzare e portare a conoscenza i parrocchiani di questa iniziativa.

In sintonia con le linee direttive comuni riteniamo che in questa fase è importante non disperdere le azioni ma seguire anche noi come diocesi le indicazioni che il nostro Vescovo e che Caritas Italiana forniranno in base all’evoluzione della situazione.

Le offerte raccolte saranno inviate come di consueto alla Curia diocesana la quale provvederà a destinarle. Per praticità riportiamo gli estremi per bonifico: Conto Corrente Postale 1008474676 intestato a DIOCESI MASSA MARITTIMA PIOMBINO

il medesimo conto è utilizzabile anche per i bonifici con il seguente IBAN

IT 08 X 07601 14300 00100 8474 676. Causale versamento: “emergenza Ucraina”

Ringraziamo per l’attenzione e la collaborazione fraterna.

Don Luca Fedi

Direttore Caritas diocesana