“Ed io, semplicemente, prendo il largo”.

Tutti i numeri dell’Edizione straordinaria del Premio, sotto forma di Concorso, rivolto alle Scuole presenti in Diocesi.

È scaduto il 3 giugno scorso il termine per la partecipazione all’Edizione straordinaria del Premio sotto forma di Concorso, promosso dalla Diocesi di Massa Marittima-Piombino, rivolto alle scuole Primarie, Secondarie di primo Grado e Secondarie di Secondo Grado presenti in Diocesi in occasione dell’Anno del Mare, dal tema: “Ed io semplicemente prendo il largo”.

Hanno partecipato tutti e 17 gli Istituti scolastici presenti nel territorio diocesano, dal continente all’Isola d’Elba, coinvolgendo una ventina di insegnanti: di religione, di materie umanistiche, di educazione artistica e di educazione musicale.
Sono prevenute alla Segreteria del Concorso un totale di n. 198 contributi tra opere di disegno, fotografia, poesia, racconti brevi, video e canzoni.

La Diocesi e l’Ufficio diocesano per l’Insegnamento della Religione Cattolica ringraziano, di vero cuore, per l’entusiasmo e la passione dimostrata. Un grazie particolare ai Docenti, ai Dirigenti scolastici, alle bambine, ai bambini e a tutte le ragazze e ai ragazzi che hanno partecipato condividendo i propri talenti artistici. La Giuria del Premio valuterà nelle prossime settimane gli elaborati in vista della Premiazione finale che si terrà nel mese di settembre 2022. Come recita il Bando all’art. 4: «Saranno premiati gli elaborati ritenuti più meritevoli, uno per ciascuna delle seguenti categorie: prima, seconda e terza elementare (CATEGORIA A), quarta e quinta elementare (CATEGORIA B), prima e seconda media (CATEGORIA C), terza media (CATEGORIA D), Scuola Secondaria di Secondo Grado (CATEGORIA E). Ogni premio di ogni categoria avrà attinenza con il tema del presente Concorso e cioè con il mare» e sono previsti anche premi e menzioni speciali oltre i primi classificati.