Ed io, semplicemente, prendo il largo

Anno del Mare: premiazioni del concorso

Sabato 24 giugno 2023, a conclusione della bella giornata dedicata agli insegnanti di religione della nostra Diocesi presso il Seminario vescovile di Massa Marittima, è stata celebrata la Premiazione dell’Edizione straordinaria del Premio sotto forma di Concorso, promosso dalla Diocesi di Massa Marittima-Piombino, rivolto alle scuole Primarie, Secondarie di primo Grado e Secondarie di Secondo Grado presenti in Diocesi in occasione dell’Anno del Mare, dal tema: “Ed io semplicemente prendo il largo”.

Un Concorso che ha visto partecipare tutti e 17 gli Istituti scolastici presenti nel territorio diocesano, dal continente all’Isola d’Elba, coinvolgendo una ventina di insegnanti: di religione, di materie umanistiche, di educazione artistica e di educazione musicale. Sono prevenute alla Segreteria del Concorso un totale di n. 198 opere tra opere di disegno, fotografia, poesia, racconti brevi, video e canzoni.

La Giuria del Premio ha comunicato il non facile lavoro di selezione per le tante e meritevoli opere pervenute. I vincitori sono stati i seguenti suddivisi per categoria

Menzione speciale
Martina degl’Innocenti (ISIS “R. Foresi” di Portoferraio); il referente per l’insegnamento della religione è stato il docente Emilio Bertelli.

Leggi sotto la sua poesia!

CATEGORIA B Quarta e quinta elementare
Mirko Stecca, Nicole Zeuli, Adele Nuti (1° Circolo “Dante Alighieri” di Piombino – Scuola primaria di Populonia); la referente per l’insegnamento della religione è stata la docente Ilaria Biagiucci
CATEGORIA D terza media
Celeste Carmani (Istituto Comprensivo “G. Carducci” Porto Azzurro); la referente per l’insegnamento della religione è stata la docente Gabriella Lapucci