E’ morto S.E. Mons. Vasco Giuseppe Bertelli, Vescovo Emerito di Volterra

E’ morto monsignor Vasco Bertelli, Vescovo Emerito della diocesi di Volterra, dal 2009 canonico onorario del capitolo metropolitano della Chiesa primaziale pisana. Aveva 89 anni. Negli ultimi tempi Bertelli, da sempre punto di riferimento della vita religiosa e sociale di Pontedera, si era ritirato nel convitto ecclesiastico di Firenze.Diventò vescovo di Volterra nel 1985 e nello stesso anno fu consacrato dall’allora arcivescovo di Pisa Benvenuto Matteucci. Il 23 settembre 1989 accolse nella sua diocesi la visita di papa Giovanni Paolo II, che nel 2000 accolse la sua rinuncia al governo pastorale della diocesi per raggiunti limiti d’eta’. Da allora torno’ nella sua parrocchia natale di Pontedera.

Nel 1994 fu amministratore apostolico della nostra diocesi di Massa Marittima-Piombino.

I funerali saranno celebrati lunedì 4 novembre alle ore 12.00 nel Duomo di Pontedera, presieduti da mons. Giovanni Paolo Benotto, arcivescovo di Pisa e alle ore 16.00 nella Cattedrale di Volterra.

E’ possibile rendergli l’ultimo saluto fino a Lunedì mattina al Convitto Ecclesiastico di Firenze in Via San Leonardo n.54, vicino al Piazzale Galileo.