Corpus Domini

Nella Solennità del Corpus Domini queste sono le celebrazioni che saranno presiedute da Monsignor Vescovo:

Giovedì 4 Giugno
a Portoferraio  ore 21.00 – Parrocchia di S. Giuseppe a Carpani
segue la processione eucaristica

Domenica 7 Giugno

a Massa Marittima  ore 18.00 – nella Basilica Cattedrale
segue la processione eucaristica
a Piombino             ore 21.15 – nella chiesa dell’Immacolata
segue la processione eucaristica che si concluderà nella chiesa della Misericordia
La solennità del Corpus Domini nacque nel 1247 nella diocesi di Liegi, in Belgio, per celebrare la reale presenza di Cristo nell’eucarestia, in reazione alle tesi di Berengario di Tours, secondo il quale la presenza di Cristo non era reale, ma solo simbolica. Fu papa Urbano IV, con bolla Transiturus de hoc mundo dell’11 agosto 1264,  ad estendere la solennità a tutta la Chiesa, profondamente colpito dal Miracolo Eucaristico accaduto a Bolsena l’anno precedente. E’ significativo che in questo giorno solenne al termine della Messa si svolga una processione Eucaristica. A Roma presieduta dal papa la processione per antica tradizione parte da S. Giovanni in Laterano er raggiungere la Basilica di S. Maria Maggiore. Lo scorso anno in questa ricorrenza Papa Francesco così concluse la sua omelia: “ Tra poco, nella processione, seguiremo Gesù realmente presente nell’Eucaristia. L’Ostia è la nostra manna, mediante la quale il Signore ci dona se stesso. A Lui ci rivolgiamo con fiducia: Gesù, difendici dalle tentazioni del cibo mondano che ci rende schiavi, cibo avvelenato; purifica la nostra memoria, affinché non resti prigioniera nella selettività egoista e mondana, ma sia memoria viva della tua presenza lungo la storia del tuo popolo, memoria che si fa “memoriale” del tuo gesto di amore redentivo”.