Concorso presepi 2022

L'iniziativa dell'Unità Pastorale di Massa marittima

Riportiamo la proposta dell’Unità pastorale di Massa marittima

Partecipare è semplice…ecco il regolamento

L’Unità Pastorale di Massa Marittima istituisce il concorso sul tema del Presepe rivolto a tutte le persone: adulti, ragazzi, bambini e famiglie (Scarica il bando in formato pdf in fondo al testo)

Art. 1 Partecipanti

Il Concorso si rivolge a tutti. La partecipazione al concorso avviene  tramite l’esecuzione di un Presepe che dovrà essere consegnato entro le ore 19,00 del giorno 10 dicembre 2022 alla Parrocchia di San Pietro all’Orto (Sant’Agostino), diversamente, nel caso non sia possibile spostare la propria creazione, perché supera le dimensioni richieste, dovrà essere consegnata la foto del Presepe realizzato. La giuria si riserverà di visionarlo in loco.

  La partecipazione è gratuita.

Art. 2 Opere da realizzare

La partecipazione al concorso prevede la creazione di un Presepe realizzato su qualsiasi supporto e con qualsiasi tecnica e materiale, le sue dimensioni dovranno essere circa 50 cm per 50 cm (per i presepi portati in parrocchia).

Art. 3 Tempi e modalità di consegna

L’adesione al concorso si formalizza con la consegna dell’opera realizzata o della fotografia, alla Segreteria della Parrocchia indicando:

  • Nome, cognome ed età di chi presenta il Presepio
  • Indirizzo e numero di telefono.

La consegna dovrà avvenire entro e non oltre le ore 19,00 di sabato 10 dicembre 2022.

Per chi presenta la foto, se la commissione lo riterrà opportuno, visiterà il Presepe in loco. La visita sarà concordata telefonicamente.

Art. 4 Premiazione

Saranno premiati i Presepi ritenuti più meritevoli, uno per ciascuna delle seguenti categorie:

– ADULTI

–  RAGAZZI E BAMBINI

Le opere di pittura e disegno saranno giudicate separatamente.

I presepi saranno giudicati da una apposita commissione sulla base di parametri di valutazione di seguito riportati a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo :

  • Originalità o ambientazione;
  • Tecnica di lavorazione artigianale;
  • Qualità artistica;
  • Difficoltà tecnica di realizzazione;
  • Espressività emotiva e religiosa;
  • Effetto cromatico – luci e/o colori;
  • Impatto scenografico.

La premiazione avverrà il 17 dicembre 2022 nella “Sala San Bernardino” del Seminario Vescovile in Via San Francesco 10-12 – 58024 – Massa Marittima (GR).

Art. 5 Norme finali – Accettazione del regolamento

I partecipanti al Concorso si impegnano ad accettare le disposizioni riportate nel presente bando. La Parrocchia si riserva la facoltà di esporre, pubblicare su sito web o stampare i lavori che riterrà meritevoli di diffusione, senza che per questo gli autori possano avanzare alcun diritto di natura economica. I dati forniti saranno trattati in base alla normativa vigenti in materia di trattamento dei dati personali (Privacy).

I partecipanti, al Concorso per le opere proposte, concedono ai soggetti promotori la Parrocchia di San Pietro all’Orto una licenza d’uso completa, esclusiva ed irrevocabile. Le opere potranno essere pubblicate dell’ente promotore sul web, stampa locale o nazionale, nonché utilizzate per la realizzazione di mostre o altro genere di iniziative.