COLLETTA PER L’UCRAINA

domenica 24 aprile 2016

Il Santo Padre Francesco ci invita, domenica 24 aprile p.v., ad un segno di solidarietà a favore dell’Ucraina, sconvolto da violenze e ostilità, come ci ha recentemente ricordato durante il Regina Cœli della domenica in Albis:

«In questo giorno, che è come il cuore dell’Anno Santo della Misericordia, il mio pensiero va a tutte le popolazioni che più hanno sete di riconciliazione e di pace … – prosegue – … il dramma di chi patisce le conseguenze della violenza in Ucraina: di quanti rimangono nelle terre sconvolte dalle ostilità che hanno causato già varie migliaia di morti, e di quanti – più di un milione – sono stati spinti a lasciarle dalla grave situazione che perdura».

Pertanto siamo tutti chiamati a promuovere una raccolta straordinaria nelle nostre parrocchie che si andranno ad aggiungere a quelle di tutte le Chiese d’Europa e ad una consistente somma già messa a disposizione dal Santo Padre!

Prosegue il Santo Padre Francesco: «Questo gesto di carità, oltre ad alleviare le sofferenze materiali, vuole esprimere la vicinanza e la solidarietà mia personale e dell’intera Chiesa all’Ucraina. Auspico vivamente che esso possa aiutare a promuovere senza ulteriori indugi la pace e il rispetto del diritto in quella terra tanto provata».