CEI: SUSSIDIO LITURGICO CELEBRARE-PREGARE NEL TEMPO DI EPIDEMIE

15 marzo 2020

L’inedita impossibilità di celebrare in contesto assembleare l’Eucaristia – fonte e culmine della vita cristiana (cf. SC 10) –, non coincide con l’impossibilità di entrare in comunione con il Signore e il suo mistero di salvezza. Egli infatti imbandisce per il suo popolo la mensa del Pane di vita, ma anche quella della Parola, perché Cristo «è presente nella sua parola, giacché è lui che parla quando nella Chiesa si legge la sacra Scrittura» (SC 7). Assumendo la natura umana, Egli ha unito a sé tutta l’umanità e l’ha associata nell’elevare al Padre quell’Inno di lode perenne cantato nelle dimore celesti. La preghiera, in particolare quella della Liturgia delle Ore, è infatti autentico esercizio del sacerdozio di Cristo, nella lode e nell’intercessione per il mondo intero (cf. SC
83).
Per favorire un ascolto orante della parola di Dio, condotti per mano dalla liturgia della Chiesa e dal cammino dell’Anno liturgico, viene offerto questo sussidio, che di settimana in settimana si arricchirà di testi e riflessioni.
Ogni domenica verrà proposta una scheda per la preghiera e la riflessione personale o familiare in sintonia con la liturgia del giorno. Saranno inoltre offerti altri testi per la preghiera. Si suggerisce fin da ora di utilizzare la Liturgia delle Ore, usufruendo – se lo si ritiene opportuno – dell’App Liturgia delle Ore della CEI, scaricabile gratuitamente, che contiene tutti i testi e la possibilità dell’ascolto audio.

Alleghiamo un piccolo prospetto di celebrazioni trasmesse dai diversi mezzi di comunicazione sociale.

Oltre al sussidio segnaliamo alcuni link per la meditazione del Vangelo del giorno.

Infine comunichiamo che è possibile seguire, attraverso la pagina facebook del Seminario Vescovile di Massa Marittima, la liturgia delle ore e la Santa Messa celebrata ogni giorno.

Link utili:

Cerco il Tuo Volto

Monastero di Bose

Elledici Valter Rossi

Per la liturgia delle Ore e la Santa Messa in diretta o in differita:
Pagina Facebook: Seminario Vescovile Massa Marittima