Campo di Azione Cattolica Diocesana – Medie

Il campo del sorriso - Poppi 2014

Un sorriso pieno di gioia e di Dio, è questo quello che caratterizza ogni campo scuola… anzi no, non uno ma cinquantaquattro sorrisi, più quelli di tutti gli educatori che anche quest’anno si sono donati totalmente per una settimana di giochi, allegria, riflessioni, preghiera e crescita umana e spirituale! Il campo diocesano medie dell’Azione Cattolica dei Ragazzi, svoltosi dal 31 luglio al 6 agosto 2014 a Poppi (AR), è stata per molti partecipanti un’avventura del tutto nuova e sconosciuta, mentre per altri il piacevole rinnovarsi di un’esperienza già vissuta. In poche ore però la differenza non si è vista più, poiché tutti si sono ambientati e hanno stretto legami profondi con ragazzi provenienti da diversi paesi di tutta la diocesi, come in un’unica grande famiglia e questo grazie all’amore per il Signore, che unifica nella diversità. Nonostante il tempo non sia stato dei migliori, il divertimento non è mancato, date le numerose attività organizzate: caccia al tesoro, relazioni su tematiche molto vicine ai ragazzi, la classica drammatizzazione, stavolta sulle principesse Disney ma rivisitate in chiave ironica, lavori di gruppo nonché l’imperdibile gioco “di paura”, che suscita sempre un grande entusiasmo in tutti; ogni persona ha inoltre riempito gli altri di felicità attraverso la simpatia, l’affetto, la personalità, l’ascolto o la semplice presenza. Ed è questa la particolarità: che ogni campo è sempre differente dai precedenti perché, sebbene l’organizzazione sia la stessa, ci sono sempre nuovi giovani che danno il meglio di sé, dato che in questo ambiente riescono a ritrovare la loro singolarità e la propria importanza agli occhi di Dio. Il messaggio lasciato è infatti quello di riscoprire il nostro valore, di imparare a donarlo alla comunità gratuitamente e di portarlo con noi nella vita quotidiana, certi che l’amore di Gesù non ci abbandonerà mai! Il prossimo appuntamento? Il campo scuola del Settore Giovani, dal 20 al 28 agosto, che quest’anno si terrà a Morlupo (Roma) sulle tracce di Pietro e degli Apostoli.