
“Annuntio vobis gaudium magnum; habemus Papam: Eminentissimum ac Reverendissimum Dominum, Dominum Robertum Franciscum Sanctae Romanae Ecclesiae Cardinalem Prevost qui sibi nomen imposuit Leonem Deciumun Quartum”. Con queste parole il cardinale protodiacono, Dominique Mamberti, ha annunciato il nome del 267° Pontefice, eletto alle 18.07 al quarto scrutinio durante il 76° Conclave – il più affollato della Chiesa – da 133 cardinali elettori riuniti da ieri pomeriggio in Conclave nella Cappella Sistina.
Di seguito il messaggio del nostro vescovo Carlo a nome di tutta la comunità diocesana:
Il nostro vescovo Carlo e la diocesi di Massa Marittima – Piombino accolgono con gioia e letizia l’elezione di Papa Leone XIV come 267esimo successore di Pietro. La nostra comunità Lo accompagnerà con fedeltà e preghiera quotidiana nel Suo servizio alla verità, alla vita. Servizio che sempre è segnato dalla Croce, Croce che fiorisce, fruttifica e sazia.
Al Santo Padre il nostro più grande augurio ricordando le parole che Gesù ci ha lasciato: <<Voi sapete che coloro che sono ritenuti capi delle nazioni le dominano, e i loro grandi esercitano su di esse il potere. Fra voi però non è così; ma chi vuol essere grande tra voi si farà vostro servitore, e chi vuol essere il primo tra voi sarà il servo di tutti. Il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti>> (Mc 10, 42-45).