La festa per la vita consacrata

La celebrazione in cattedrale

Il 2 febbraio viene ricordata la presentazione di Gesù al tempio e, ormai da trent’anni, la Chiesa dedica questa giornata alla vita consacrata. Nella nostra diocesi la ricorrenza è stata celebrata lunedì 2 febbraio con la Messa delle 17.30 presieduta dal nostro vescovo Carlo nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Follonica (sotto l’omelia e alcune foto della giornata). 

La presenza in diocesi (tutte le info e i contatti cliccando qui)

Nella diocesi di Massa Marittima – Piombino sono presenti otto comunità religiose femminili, tre comunità religiose maschili e tre persone consacrate al servizio della diocesi.
Per quanto riguarda la presenza femminile è così strutturata: tre le suore carmelitane di Santa Teresa di Firenze, ospitate presso il seminario vescovile e impegnate in attività di collaborazione con la pastorale diocesana e parrocchiale e in servizio con la Caritas diocesana; tre suore francescane minime del Sacro Cuore, residenti a Piombino presso l’asilo Spranger e attive con la Caritas diocesana e nell’ambito pastorale, sia parrocchiale che diocesana; due le suore salesiane (istituto figlie di Maria ausiliatrice) residenti a Rio Marina e impegnate in diverse attività, tra cui doposcuola, catechesi, oratorio e accoglienza turistica. Tre le missionarie figlie di San Girolamo Emiliani, che vivono al “Caminetto” a Gavorrano e operano in collaborazione con la Caritas diocesana e le Caritas parrocchiali di Massa Marittima e Follonica. A Venturina sono presenti tre suore francescane dell’Immacolata che collaborano con la parrocchia e con la scuola d’infanzia Boldrini. Quattro le suore missionarie della Carità di Madre Teresa di Calcutta, che abitano in via del Desco a Piombino e sono vocate soprattutto all’adorazione eucaristica diurna e alla visita ai malati. Quattro le suore della congregazione delle missionarie di Sant’Antonio Maria Claret, residenti a Marciana e attive nella Rsa di Marciana Alta. Infine, a Follonica tre suore serve di Maria SS.ma Addolarata impegnate nella gestione della scuola dell’infanzia.
La presenza maschile invece vede comunità religiose sia a Piombino, che a Venturina e all’isola d’Elba. A Piombino sono cinque i frati francescani al convento presso la chiesa dell’Immacolata. Per la congregazione vallombrosana tre i monaci che svolgono servizio di pastorale e liturgia alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Follonica. Stesse attività anche per gli oblati di san Giuseppe: sono in tre a Venturina (alla Sacra Famiglia dopo un lungo periodo di servizio a Donoratico) e quattro all’isola d’Elba, precisamente a San Gaetano a Marina di Campo.

2 Febbraio 2026

condividi su