Un nuovo incontro per il gruppo della Pastorale giovanile: questa volta l’appuntamento si è svolto a Donoratico, alla chiesa di San Bernardo Abate, domenica 18 gennaio nel pomeriggio. Un percorso che prosegue su di un filo conduttore ben tracciato e chiaro: l’<<incontro>>, ogni volta, con una figura diversa di un santo. Se nei precedenti appuntamenti erano state approfondite le figure di san Carlo Acutis e di san Pier Giorgio Frassati, questa volta al centro dell’attenzione era san Giovanni Bosco, il <<santo dei giovani>> che verrà presto ricordato nel calendario liturgico.
Una giornata di festa
Per tanti era un modo di ritrovarsi come hanno ricordato alcuni di loro durante la tradizionale presentazione iniziale con nome e provenienza; molti venivano da Follonica, tanti gli “ospiti” donoraticensi, alcuni piombinesi e venturinesi ed altri: tanti di loro si erano già conosciuti in occasione del giubileo degli adolescenti di Roma, altri nelle precedenti iniziative promosse dalla pastorale giovanile.
Dopo il momento iniziale, un gioco a tema natalizio: una “tombolata” strana, nel senso che invece dei numeri, nelle cartelle erano riportate alcune situazioni della nostra quotidianità legate alla nostra vita: faceva per primo tombola chi riusciva a farsi autografare tutte le frasi della propria cartella per primo: un modo per conoscere, per iniziare a interagire e superare le prime timidezze!
In seguito, ecco la figura di don Giovanni Bosco, ben raccontata sia attraverso il supporto multimediale che attraverso le parole e la narrazione degli animatori. Successivamente, ai ragazzi e alle ragazze presenti sono state poste alcune domande di senso che hanno potuto approfondire in piccoli gruppetti insieme ad un adulto. Infine, al termine della Messa festiva celebrata in parrocchia, il gruppo è salito in chiesa per trascorrere in silenzio un momento assieme al santissimo sacramento.
Non è mancato il classico momento conviviale: al rientro nel salone parrocchiale, ad aspettare il gruppo, tanta pizza e tante pietanze che ognuno aveva portato da casa per condividere con gli altri!
I prossimi appuntamenti
Alcune iniziative dei prossimi mesi sono già state fissate: in particolare, la più vicina è quella prevista il 6 febbraio, a Venturina al centro Agapé, quando sarà ospite della diocesi, don Luca Bertarelli, il parroco di Pollone (Biella), ovvero il paese natale di san Pier Giorgio Frassati (vedi qui i dettagli). Inoltre, è in fase organizzativa un pellegrinaggio ad Assisi dal 18 al 19 aprile (vedi qui i dettagli).








