2 Febbraio – Giornata per la Vita – Generare futuro

 A partire dal 1979 si celebra ogni anno in Italia, nella prima domenica di febbraio, la Giornata per la Vita.
Il Consiglio Episcopale Permanente della CEI predispone per questa occasione un breve Messaggio che illustra un aspetto particolare del tema Vita.
Nella IV domenica di gennaio la Rivista mensile “Noi genitori e figli” dedica al tema della Giornata per la Vita di ogni anno un numero speciale, che viene segnalato a tutti i parroci in Italia attraverso una lettera del Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della Famiglia. Il numero speciale di “Noi genitori e figli”, oltre ad articoli interessanti che illustrano la tematica, contiene anche una traccia per l’omelia e per la preghiera dei fedeli della Giornata per la Vita.
“I figli sono la pupilla dei nostri occhi… Che ne sarà di noi se non ci prendiamo cura dei nostri occhi? Come potremo andare avanti?”. Si apre con le domande di Papa Francesco il Messaggio del Consiglio Permanente per la 36ª Giornata Nazionale per la vita (2 febbraio 2014): un appello a quella “cultura dell’incontro” che “è indispensabile per coltivare il valore della vita in tutte le sue fasi: dal concepimento alla nascita, educando e rigenerando di giorno in giorno, accompagnando la crescita verso l’età adulta e anziana fino al suo naturale termine, e superare così la cultura dello scarto”.

Ecco il Messaggio integrale: http://www.chiesacattolica.it/cci_new/documenti_cei/2013-11/07-3/Messaggio%20Giornata%20Vita%202014.pdf