Progetto PEPE: incontri di formazione

L'alleanza contro le povertà educative

AGGIORNAMENTO DI SABATO 18 OTTOBRE!

Annullato il primo appuntamento di sabato 18 ottobre a causa di un problema della relatrice; confermato l’incontro di domani *19 ottobre* a partire dalle 9 alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo e celebrazione della Messa insieme al nostro vescovo Carlo

INCONTRI FORMATIVI, FOLLONICA 18-19 OTTOBRE
All’interno del progetto Pepe, nel quale la nostra diocesi, tramite la Caritas diocesana, è stata coinvolta a partire da questa annualità, sono previsti due incontri di formazione sul tema del rapporto tra gli adulti e i giovani, in particolare la fascia di età adolescenziale.
Il primo incontro è in programma sabato 18 ottobre alle ore 18.00. Si svolgerà presso la chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Follonica ed ha come titolo “Quel continuo travagliare”. E’ rivolto a tutte le persone interessate, in particolare ai genitori e alle famiglie dei ragazzi e delle ragazze


Il secondo incontro è in programma l’indomani, domenica 19 ottobre, sempre negli spazi della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo. L’appuntamento è previsto alle ore 9.00 e si concluderà con il pranzo offerto. Al termine della mattinata è prevista la celebrazione della Messa, presieduta dal nostro vescovo Carlo. Si tratta di una giornata di formazione e condivisione rivolta a tutti coloro che sono impegnati in ambito educativo con i giovani. Titolo: “Persiste sepolto un bagliore”.
Entrambi gli appuntamenti sono organizzati insieme alla professoressa Chiara Scardicchio dell’università degli studi di Bari, che sarà presente per coordinare il lavoro e donarci la sua testimonianza.

Come partecipare

La partecipazione ai due incontri è libera e gratuita. Per facilitare l’organizzazione del pranzo di Domenica 19 ottobre è gentilmente richiesto di comunicare la propria presenza a questo link, oppure contattando Francesca al numero 3485977770.

Il progetto PEPE in Italia

Era il 23 novembre 2023 quando, con un comunicato congiunto (leggilo qui), Caritas Italiana e la Banca Unicredit annunciavano il lancio di un nuovo progetto, denominato Pepe, acronimo dell’intenzione di promuovere engagement di comunità contro la povertà educativa. Una sperimentazione, si disse allora, «di 18 mesi in 5 diocesi italiane, con l’obiettivo di allargare l’azione a un sempre maggior numero di territori». E, così, in effetti è stato: per l’anno in corso, la Caritas nazionale, ha scelto di coinvolgere anche la diocesi di Massa Marittima – Piombino, facendo riferimento all’impegno della Caritas diocesana degli scorsi anni sul tema dei giovani e dell’animazione del loro protagonismo.

IL COINVOLGIMENTO DELLA DIOCESI
Dopo la sperimentazione, appunto, l’allargamento ad altre realtà del territorio italiano, tra cui quello diocesano. La Caritas diocesana è stata invitata a partecipare a questa progettazione, anche per dare continuità agli sforzi che negli ultimi anni sono stati realizzati nei confronti dei giovani. Il progetto Pepe riguarderà e coinvolgerà varie zone della diocesi. Il titolo scelto per la declinazione del progetto in diocesi («Far fiorire una comunità educante») orienta il programma: la Caritas diocesana di Massa Marittima – Piombino intende rafforzare le attività
esistente rivolte ai giovani in contrasto alla povertà educative e integrarle con nuove azioni destinate ai genitori in modo tale da garantire una alleanza educativa che favorisca l’intera realtà diocesana.
Saranno realizzate – in parallelo – quattro azioni principali rivolte a diversi destinatari: sostegno e aiuti contro l’abbandono scolastico rafforzando l’operato dei centri di ascolto, corsi di formazione rivolti a genitori, educatori e catechisti, attività di animazione dei giovani durante l’estate (Grest) e incontri nelle scuole per promuovere il volontariato.

LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO A ROMA
Anche la nostra diocesi ha partecipato mercoledì 9 luglio, a Roma, al seminario “Futuro Possibile”, promosso dalla Caritas Italiana per raccontare le esperienze legate al progetto Pepe. Leggi cliccando qui un approfondimento della giornata.

Leggi nel file sotto l’articolo completo pubblicato sul settimanale diocesano domenica 15 giugno.

 

10 Ottobre 2025

condividi su